Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 21 dicembre 2016 ore 09:37

Ponte sul Paglia, un nuovo ponte più a nord

Foto di: immagine di repertorio

Costruire un nuovo ponte sul fiume Paglia lungo la Cassia a nord di quello danneggiato, è questa la soluzione scelta dalla Regione



RADICOFANI — Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo ponte a travata in due campate con approdo in rotatoria sulla SP 24. Il costo complessivo dell'intervento sarà di 7 milioni di euro.

La decisione è stata presa in Regione nel corso di un incontro al quale hanno partecipato l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, rappresentanti della Provincia di Siena e i sindaci di Abbadia San Salvatore e Radicofani, Fabrizio Tondi e Francesco Fabbrizi.

Una volta concluse le indagini geologiche e archeologiche, sarà convocata una Conferenza dei servizi, cui parteciperanno tutti gli enti interessati, per l’approvazione del progetto.

“E' stato un incontro proficuo – dichiara l'assessore Ceccarelli – perché ci ha permesso di condividere la soluzione progettuale su cui procedere il più rapidamente possibile, così da poter intervenire con una soluzione efficace, risolutiva ed anche sostenibile per la viabilità di un’area pesantemente colpita dagli eventi meteo degli ultimi anni”.

Ceccarelli ed i rappresentanti degli enti locali hanno anche concordato sulla necessità di coinvolgere anche il settore Difesa del suolo della Regione per le questioni che riguardano la messa in sicurezza della strada sul versante orientale della Cassia, interessata da movimenti franosi sia attivi che quiescenti.

Nella stessa riunione la Provincia di Siena ha comunicato che, per quanto riguarda la realizzazione del bypass sul fiume Paglia, l’inizio lavori è previsto per il 22 dicembre prossimo. La durata prevista da contratto pr l'intervento è di 75 giorni, cui si aggiungeranno altri 15 giorni per i necessari collaudi.

La Provincia ha inoltre confermato che sta procedendo il lavoro di verifica sullo stato di salute degli altri viadotti lungo la Cassia, attività resa possibile da uno stanziamento regionale di 150mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno