Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 10 novembre 2015 ore 11:59

Il Comune regala un pc ai ragazzi delle medie

I ragazzi passati dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado hanno appena ricevuto un computer portatile, contenuto in un'apposita borsa



RADICOFANI — Con questa attività gli amministratori pubblici hanno fatto il possibile per dare il meglio ai ragazzi del territorio. E presto arriverà una scuola tutta nuova.

È stato il sindaco Francesco Fabbrizzi a effettuare la consegna, direttamente in classe e la fornitura si aggiunge a quella avvenuta negli anni precedenti a tutti gli alunni arrivati alla scuola media. Si è passati anche all’attivazione delle lavagne multimediali, oltre a una rete wi-fi per migliorare ulteriormente la didattica.

La scuola di Radicofani, nonostante le piccole dimensioni, ha raggiunto livelli di eccellenza, con servizi competitivi e intanto, i giovani di Radicofani e le loro famiglie beneficiano di costo della mensa scolastica che è tra i più bassi in assoluto e di un insegnamento di prim’ordine, praticamente “personalizzato” grazie all’informatica.

"Una scuola efficiente – dichiara il sindaco Fabbrizzi – fa parte di un obiettivo strategico: quello di trattenere giovani coppie in paese”. La consegna dei notebook, ormai giunta al settimo anno consecutivo, è stata ricambiata da testimonianze di gratitudine e di una gioia spontanea da parte dei giovani allievi. E il volto sorridente di un ragazzino, da solo, ripaga l'investimento. La comunità di Radicofani si stringe intorno alla scuola, e ringrazia l’amministrazione comunale per l’attenzione prestata ai suoi figli.

Il Comune è riuscito a trasformare un possibile punto di debolezza, quello di una scuola piccola e periferica, in un punto di forza. Lo confermano gli insegnanti, che ormai usano il computer per partecipare al concorso giornalistico di un quotidiano nazionale, per fare un giornale di classe e persino un blog, allargato a tutto l’istituto comprensivo di Piancastagnaio, da cui dipendono le scuole di Radicofani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno