Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 24 marzo 2017 ore 11:25

Fondi in arrivo per miglioramenti sismici

Il dipartimento della protezione civile di Roma ha assegnato quasi 9 milioni di euro per l’attuazione d'interventi strutturali di rafforzamento locale



RADICOFANI — Il Comune di Radicofani ha già pubblicato il bando pubblico nel sito istituzionale, dove si possono trovare tutte le informazioni per richieste di contributo, da parte dei cittadini interessati.

I fondi dovranno servire per l’attuazione d'interventi strutturali di rafforzamento locale di miglioramento sismico, di demolizione e ricostruzione di edifici privati. Sono ammessi solo quelli destinati in prevalenza a residenza stabile di nuclei familiari.

“Si tratta di una misura importante – afferma il sindaco Francesco Fabbrizzi – per la prevenzione sismica in una realtà, come la nostra, colpita in passato da terremoti che hanno lasciato ferite importanti nella nostra comunità e nel tessuto urbano. Per questo mi appello a un senso di responsabilità dei cittadini che vorranno cogliere questa occasione”.

Sono previste delle soglie massime per l’erogazione dei contributi: per rafforzare un locale, 100 euro per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta, con un limite di 20 mila euro; per il miglioramento sismico, 150 euro a metro quadrato, con un limite di 30 mila euro per ogni unità abitativa e 10 mila euro per altre unità immobiliari; 200 euro per la demolizione e costruzione di ogni metro quadrato di superficie lorda di edifici soggetti a interventi, con un limite di 40 mila euro moltiplicato per ogni unità abitativa, e 20 mila euro per il numero di altre unità immobiliari. 

È sottinteso che il contributo è destinato unicamente alle parti strutturali. Ulteriori risorse sono a carico del proprietario. In ogni caso non devono esserci altri interventi strutturali, soggetti a contributi pubblici in corso, e gli edifici non devono essere stati oggetto di adeguamento dopo il 1984, a meno che la classificazione sismica del Comune non sia stata variate, successivamente, in senso sfavorevole. Il modulo per la presentazione delle domande è disponibile all’ufficio comunale o scaricabile dal sito (www.comune.radicofani.siena.it) e le domande vanno presentate entro le ore 12 dell’8 maggio 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno