Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 07 agosto 2015 ore 15:38

Profughi a Gracciano, FdI-An risponde a Talli (Pd)

Gianfranco Maccarone e Savelli Mattia intervengono sulle dichiarazioni di Gabriele Talli, segretario circolo PD di Gracciano, sui profughi in arrivo



MONTEPULCIANO — I profughi in arrivo verranno ospitati nella struttura posta all'incrocio tra Via Emilia e Via Umbria e meglio conosciuta come "Asilo Vecchio" e dopo le dichiarazioni di Talli sulla questione intervengono Maccarone e Savelli (FdI-An):

Quanti luoghi comuni e quante inesattezze in poche righe. Gabriele Talli, segretario del circolo PD di Gracciano, ha reso pubblico un suo comunicato in cui cerca, a nostro avviso maldestramente, di giustificare la scelta di accogliere sei migranti nella frazione di Montepulciano.

Ci chiediamo perché il signor Talli invece di fare la morale ai suoi compaesani non spiega perché prefetto, amministratori locali e associazioni di volontariato si fanno in quattro per gli immigrati, ma quando a chiedere una casa popolare o persino un pasto caldo sono italiani in difficoltà, il rifiuto è dietro l’angolo? Perché la struttura disabitata in cui verranno accolti i richiedenti asilo non è stata destinata a qualche famiglia italiana bisognosa?

Il signor Talli dice che queste persone fuggono da Paesi in guerra, ma poche righe più sotto dichiara testualmente che “non so ancora da quale Nazione provengano, né che lingua parlino”, allora ci chiediamo come faccia a sapere che fuggono realmente da un conflitto? Forse il signor Talli non sa che secondo i dati Eurostat soltanto il 50% delle domande di asilo avanzate da immigrati in tutta l’UE vengono accolte, quindi c’è un richiedente asilo su due che non ha nessuna legittimità ad avere tale status.

Il circolo PD di Gracciano si citano gli esempi di comuni limitrofi in cui la macchina dell’accoglienza è già in moto, allora sicuramente saprà cosa è accaduto proprio in questi giorni a Sinalunga. Se non lo dovesse sapere gli comunichiamo che sabato scorso si è verificato un fatto quantomeno condannabile, dato che alcuni dei migranti richiedenti asilo si sono ubriacati in pieno centro prodigandosi in atti osceni in mezzo a famiglie e turisti; chiaramente gli alcolici sono stati acquistati con i soldi che i cittadini donano a queste persone.”

Noi continueremo – concludono i rappresentati - ad opporci a questa politica dell’accoglienza a scatola chiusa che non solo danneggia il nostro tessuto sociale, ma che esclude sistematicamente i nostri connazionali dall'aiuto di cui possono aver bisogno. Da anni ormai sosteniamo la necessità di aiutare chi davvero ha necessità nei propri Stati d'origine invece di farli imbarcare, facendo felici solo gli scafisti, per poi recuperarli ed assisterli in Italia.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità