Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 09 aprile 2015 ore 14:08

Primo posto in Valdichiana per reddito procapite

La classifica del reddito è stata stilata dal Ministero dell’Economia e i dati, reperibili on line sul sito ministeriale, si riferiscono all’anno 2013



CHIUSI — I dati attestano una ricchezza media delle famiglie chiusine intorno ai 17.700 euro circa. Il dato che tiene conto anche del lavoro e del business delle aziende è più alto rispetto a quello del periodo pre-crisi quando nel 2007 il Comune di Chiusi si fermava a circa 15.600 euro circa.

Nella classifica del Ministero il Comune risulta avanti nel reddito dei propri cittadini anche rispetto al primo Comune della Valdichiana aretina (Civitella-17.300 euro circa) e rispetto al primo Comune confinante della regione Umbria (Città di Castello -17.100 euro circa). Per quanto riguarda i Comuni della Valdichiana la città di Porsenna è seguita da Montepulciano (17.400 euro circa) e Sinalunga (17.000 euro circa).

“Ovviamente – dichiara il sindaco Scaramelli – questa classifica non dice che tutto va bene e che tutti nella nostra città sono ricchi, ma è comunque un dato importante in particolar modo se paragonato al periodo pre-crisi perché significa che nonostante le difficoltà, nonostante i tagli dei vari governi a Chiusi siamo riusciti, con una politica amministrativa intelligente, a guardare oltre l’ostacolo e ad operare sempre a favore di imprese e cittadini.

Nel corso del nostro mandato abbiamo fatto alle volte scelte difficili da comprendere come ad esempio quella di estinguere mutui impiegando risorse che magari potevano servire a fare opere di facciata e di propaganda. A noi questo stile non ci appartiene, abbiamo deciso di fare un passo alla volta, di pagare le aziende e di dare una mano alla fetta di società più in difficoltà anche a costo di fare una opera pubblica in meno. Abbiamo attirato aziende, creato posti di lavoro e scommesso sull’energia del sole come fonte di reddito da investire nella scuola, nello sport e nel sociale per i prossimi venti anni. Grazie a questo il bilancio del Comune è solido e riesce a garantire servizi a tariffe invariate ai cittadini e tasse più basse.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca