Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 02 febbraio 2015 ore 11:56

Prima uscita per il carnevale più antico d’Italia

Il carnevale di Foiano edizione 2015 è iniziato e i quattro cantieri hanno fatto sfilare per le vie del paese le loro imponenti sculture di cartapesta.



FOIANO DELLA CHIANA — Nonostante le temperature gelide e il cielo gonfio di neve la prima Domenica del carnevale di Foiano ha fatto registrare una grande folla di persone, accorsa per ammirare gli enormi carri protagonisti della festa carnascialesca.

Quest’anno i temi realizzati dai maestri della cartapesta sono stati l’attualità, la crisi economica e la politica. Il cantiere Azzurri ha proposto “Verso una nuova era” spiega il confine tra bene e male utilizzando il mito del Minotauro e della Fenice per scoprire se davvero ne uscirà l’Uomo Illuminato. Il cantiere Bombolo con “Basta poco e il muro cade”, racconta la storia di Francesco, un uomo che con il suo sorriso potrà abbattere il muro dell’indifferenza tra le persone. Il tema “Aiuto, ci rubano l’Europa” è stato invece scelto dal cantiere dei Nottambuli, sul carro sono rappresentati i cambiamenti politici ed economici avvenuti negli anni. Infine il cantiere dei Rustici con il “Trionfo della vita”, una riflessione partendo dal Decamerone di Boccaccio fino all’arrivo a un “lieto fine”.

L’appuntamento con il carnevale è per Domenica 8 Febbraio. Domenica 15 febbraio il tanto atteso raduno di Cosplay in arrivo da tutta Italia con photo contest, dj set e area tematica. Il 22 febbraio partirà la seconda edizione della CorRe Giocondo in collaborazione con la Podistica Avis: una corsa competitiva e non in maschera con premi per la migliore maschera e il miglior gruppo mascherato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità