Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 21 aprile 2015 ore 14:30

Prende il via "All’opera per il bene comune”

Un progetto innovativo dell’Assessorato alle Politiche Sociali e all’Ambiente, Priorità sostegno a chi è in difficoltà ma con la dignità del lavoro



CORTONA — Il progetto è nato in collaborazione con il Consorzio Sociale Comars e la Cooperativa COLAP onlus. Questo progetto prende forma a pochi mesi dall’approvazione in Consiglio Comunale del “regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comune” ed è il frutto di un reciproco e produttivo interscambio tra le deleghe all’Ambiente e alle politiche sociali.

“L’idea - dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali e all’Ambiente Andrea Bernardini - nasce dal desiderio di offrire risposte alle persone che attualmente versano in condizioni di fragilità socio-economico mediante un contributo economico finalizzato. Sono particolarmente soddisfatto, prosegue Bernardini, dei risultati, a circa un mese dall’avvio dell’iniziativa sono già 11 le persone che hanno dato la disponibilità a prestare la propria opera per la cura della città: tra le vie e vicoli del centro storico, nei pressi delle scale mobili e del Parterre, nelle piazze e nei giardini di Camucia”

Il progetto è rivolto a tutte le persone che appartengono ad alcune specifiche categorie deboli che mostrano difficoltà oggettive, persone sole che in questo contesto di crisi spesso, gradualmente, si allontanano dal vissuto sociale di aggregazione. Nel corso delle attività sarà sempre presente una equipe di tutoraggio che avrà il compito di osservare le azioni e le esperienze in atto e verificare l’andamento dei lavori.

Saranno realizzati percorsi personalizzati pensati in maniera flessibile per evitare una proposta generica o standard che non sarebbe utile. Tutto ciò realizzato in collaborazione con le realtà del terzo Settore ed altri Enti Pubblici, in modo da affrontare in maniera innovativa episodi di disagio e sviluppare un approccio globale.

“Abbiamo unito, continua l’Assessore Andrea Bernardini, l’esigenza di pulizia e cura di parti del nostro territorio con la partecipazione e la valorizzazione di persone disagiate che vogliono sentirsi utili e dimostrare di poter inserirsi di nuovo nella società. Questo è solo il primo passo di un progetto che vogliamo ripetere ed estendere anche in altre parti del territorio.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno