Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità mercoledì 15 luglio 2015 ore 15:49

Posaceneri donati al paese da un cittadino

I 50 posaceneri saranno installati all’interno dell’area urbana della stazione termale, occasione per attivare una campagna di sensibilizzazione



CHIANCIANO TERME — “No ai mozzicomi di sigaretta gettati a terra: le sigarette inquinano e deturpano l’ambiente” è questo il titolo della campagna di sensibilizzazione lanciata dall’Amministrazione comunale.

In Italia ogni giorno vengono consumate circa 140 milioni di sigarette e purtroppo i mozziconi vengono buttati in terra, pochi i fumatori che, fuori casa, si preoccupano di gettare i resti della propria sigaretta nei cestini o nei posacenere portatili, senza alcun tipo di cura del decoro dell’ambiente che lo circonda e generando altre conseguenze negative.

Quella della donazione dei posacenere urbani da parte di un cittadino chiancianese è il motivo che ha spinto l’amministrazione comunale a lanciare una vera e propria compagna anche a livello nazionale. Molte sono le pubblicità informative che da un lato hanno saputo ammonire i fumatori sui danni che causa la nicotina, inducendo la popolazione italiana a fumar meno, dall’altra, tuttavia, non hanno corretto le abitudini di quei consumatori che, totalmente disinteressati, continuano a gettare i mozziconi ovunque.

Per Chianciano Terme, in questo caso, tutto è nato da un cittadino, quindi da chi vive ed usa lo spazio urbano. “Con questa iniziativa intendiamo di intraprendere una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei fumatori; le sigarette inquinano e deturpano l’ambiente e le cittadina termale, causandone il degrado ed implicando anche consistenti costi per la loro rimozione (comunque non sempre soddisfacente) da strade e marciapiedi. Mantenere il decoro degli spazi pubblici è un impegno tanto delle amministrazioni quanto dei cittadini e se ognuno di noi si comportasse negli spazi pubblici come a casa propria, gli ambienti che ci circondano sarebbero sicuramente più puliti e maggiormente vivibili” – è quanto afferma il Sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti

"Vorremmo far capire ai nostri cittadini che un gesto che può sembrare involontario come quello di gettare la sigaretta in terra in realtà ha un impatto ambientale notevole - aggiunge l'assessore all'ambiente Damiano Rocchi - ed il messaggio educativo ed invito che rivolgiamo a tutti è dunque quello di spegnere la sigaretta servendosi dei posacenere che a breve saranno posizionati all'interno del centro urbano, augurandoci che tale azione diventi nel tempo una buona prassi per tutti i fumatori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno