Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 06 giugno 2017 ore 12:42

Nuova vita per le mura di Monticchiello

La Regione ha deciso di finanziare gran parte del restauro delle mura di Monticchiello, il borgo senese famoso per il suo teatro povero



PIENZA — Lo stanziamento regionale di cui potrà godere l'amministrazione comunale è di 69.500 euro, che rappresentano il 70% della somma necessaria per l'intervento di recupero.

I primi crolli si sono verificati nel 2012 e l'area è da tempo transennata per motivi di sicurezza. Il borgo di Monticchiello, uno dei più caratteristici della Val d'Orcia che dal 2004 è patrimonio dell'Unesco, ricade nel territorio del comune di Pienza, e i danni si sono verificati proprio in prossimità della porta d'ingresso.

E' stato lo stesso Enrico Rossi a comunicarlo a Fabrizio Fè, sindaco del comune di Pienza, che aveva presentato in Regione un progetto ed una richiesta in tal senso.

Soddisfazione arriva anche da parte dai consiglieri regionali PdSimone Bezzini e Stefano Scaramelli 

“La somma – dicono i consiglieri - rappresenta il 70 per cento di quella necessaria per l’intervento di recupero e costituisce un aiuto per il Comune di Pienza che da solo non avrebbe potuto finanziare l’opera. E’ inoltre la dimostrazione concreta dell'interesse e dell'attenzione della Toscana per una piccola realtà delle terre di Siena, una delle perle la Val d'Orcia, dal 2004 patrimonio Unesco”.

Bezzini e Scaramelli qualche giorno fa avevano depositato una mozione in cui facevano propria l’esigenza, fortemente sentita dagli abitanti del Borgo , dall’amministrazione comunale di Pienza e da personalità del mondo politico culturale, di risistemare la cinta muraria di Montichiello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca