QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 8° 
Domani -1°8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 06 dicembre 2016

Attualità martedì 05 gennaio 2016 ore 11:41

Le pratiche del Suap all’Unione dei Comuni

Dal 1 Gennaio sono scattate una serie di novità nei rapporti che i cittadini e le imprese della Valdichiana Senese intrattengono con gli Enti locali

PIENZA — Le pratiche indirizzate al Suap, Sportello Unico per le Attività Produttive, del comune di Pienza passeranno verso l’Unione dei Comuni della Valdichiana senese.

Si tratta di uno degli effetti dell’entrata in vigore del nuovo Statuto dell’ente sovracomunale che, dopo un impegnativo lavoro svolto dalle Commissioni e dalla Giunta dell’Unione, è stato approvato dai nove consigli di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.

Tra le modifiche sostanziali emergono la gestione all’interno dell’Unione di tutte le funzioni fondamentali per i Comuni obbligati dalla legge ad associarle, e appunto l’ingresso nell’ente del Comune di Pienza, reso possibile da una modifica della legge regionale che disciplina gli ambiti territoriali.

Quest’ultima novità, che ridisegna la geografia amministrativa dell’area, comporta, tra i primi effetti, anche lo “spostamento” del SUAP. Come è noto, le pratiche relative alle attività produttive hanno solo formato digitale quindi a cambiare è il percorso informatico, non quello “materiale”; restano invariate anche le procedure, visto che la normativa è unica, ed eventuali contraccolpi per l’utenza sono, di fatto, inesistenti.

A mutare sono invece i punti di riferimento sul territorio visto che, ora anche per Pienza, il SUAP (che è uno dei servizi associati dei Comuni dalla Valdichiana senese) ha uno sportello a Montepulciano oltre che a Torrita di Siena e presso la sede istituzionale di Sarteano; ma, per chi avrà bisogno di rivolgersi al personale addetto, le nuove destinazioni potranno risultare anche più agevoli di quella precedente, che era situata nella frazione di Gallina (Castiglione d’Orcia).

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cultura

Sport

Attualità