Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 05 gennaio 2016 ore 11:41

Le pratiche del Suap all’Unione dei Comuni

Dal 1 Gennaio sono scattate una serie di novità nei rapporti che i cittadini e le imprese della Valdichiana Senese intrattengono con gli Enti locali



PIENZA — Le pratiche indirizzate al Suap, Sportello Unico per le Attività Produttive, del comune di Pienza passeranno verso l’Unione dei Comuni della Valdichiana senese.

Si tratta di uno degli effetti dell’entrata in vigore del nuovo Statuto dell’ente sovracomunale che, dopo un impegnativo lavoro svolto dalle Commissioni e dalla Giunta dell’Unione, è stato approvato dai nove consigli di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.

Tra le modifiche sostanziali emergono la gestione all’interno dell’Unione di tutte le funzioni fondamentali per i Comuni obbligati dalla legge ad associarle, e appunto l’ingresso nell’ente del Comune di Pienza, reso possibile da una modifica della legge regionale che disciplina gli ambiti territoriali.

Quest’ultima novità, che ridisegna la geografia amministrativa dell’area, comporta, tra i primi effetti, anche lo “spostamento” del SUAP. Come è noto, le pratiche relative alle attività produttive hanno solo formato digitale quindi a cambiare è il percorso informatico, non quello “materiale”; restano invariate anche le procedure, visto che la normativa è unica, ed eventuali contraccolpi per l’utenza sono, di fatto, inesistenti.

A mutare sono invece i punti di riferimento sul territorio visto che, ora anche per Pienza, il SUAP (che è uno dei servizi associati dei Comuni dalla Valdichiana senese) ha uno sportello a Montepulciano oltre che a Torrita di Siena e presso la sede istituzionale di Sarteano; ma, per chi avrà bisogno di rivolgersi al personale addetto, le nuove destinazioni potranno risultare anche più agevoli di quella precedente, che era situata nella frazione di Gallina (Castiglione d’Orcia).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca