Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 01 luglio 2020 ore 14:26

Cerimonia in memoria dei partigiani aretini

Il sacrificio di tre cortonesi e due aretini morti per la libertà rievocato sul luogo dell'eccidio



CASTIGLION FIORENTINO — La memoria è identità. Custodirla significa sapere che ciò che abbiamo oggi è anche frutto del sacrificio di chi è morto per la libertà.

Luigi Gnerucci, Antonio Bartolini, Luigi Guerri, Sabatino Capacci, Giulio Rossi sono i nomi di giovani uomini uccisi durante la seconda guerra mondiale, a Castiglion Fiorentino, in zona Senaia. 

Per ricordare la vicenda dei soldati cortonesi Gnerucci, Bartolini, Guerri e dei partigiani aretini Capacci e Rossi, è stata promossa una cerimonia nel luogo del massacro dal castiglionese Giuseppe Porcini che ha sottolineato come la “vita di questi giovani uomini debba essere un esempio per le generazioni attuali e quelle future”.

Luigi Gnerucci, Antonio Bartolini e Luigi Guerri, furono uccisi nei primi giorni di luglio (1 o 2 Luglio) del 1944 per mano dei tedeschi che li fucilarono per rappresaglia a Senaia. Nello stesso anno, altri due partigiani aretini, Capacci e Rossi, entrambi ventenni, vennero passati per le armi nel letto di un ruscello nella zona di Noceta, dopo essere stati catturati a Favalto.

Si aggiunge un nuovo luogo della Memoria nel territorio di Castiglion Fiorentino. Un gesto doveroso affinché questo sacrificio resti ben vivo nella memoria di tutti noi” ha commentato l'assessore alla Cultura Massimiliano Lachi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca