Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 09 febbraio 2015 ore 15:58

Parliamo di Foibe ma non con quel relatore

Il Partito Comunista Lavoratori contesta l’amministrazione per aver scelto come relatore per il "Giorno del ricordo" una persona vicino a Casapound



CASTIGLION FIORENTINO — Martedì 10 Febbraio presso la Sala Consiliare alle ore 10,00, viene celebrata “La Giornata del ricordo” delle vittime delle Foibe con il dibattito Il massacro delle Foibe, una tragedia sepolta, il cui relatore sarà il professore di storia Francesco Tricomi, anche consigliere comunale a Foiano della Chiana

Il Partito Comunista dei Lavoratori ritiene che questa personalità non è idonea per ricoprire il ruolo da relatore e parlare di questo argormento perché, secondo loro, rappresenta l’ennesimo tentativo di dissociare il fascismo italiano dalle responsabilità storiche del nazismo tedesco.

“Quella delle Foibe è una pagina troppo spesso vittima di revisionismo storico di propaganda e manipolazioni mediatiche non sorrette da documenti di evidenza storica – dice il Partito - Far parlare delle foibe un relatore dichiaratamente di parte che afferma esplicitamente di far riferimento al fascismo, di rappresentare anzi i fascisti del terzo millennio e che usa frequentemente la violenza come metodo di “intervento” politico come nel caso di Piazza Dalmazia a Firenze e di Cremona, ci preoccupa molto.

Riteniamo che tale iniziativa non possa essere altro che il tentativo di fare propaganda politica e indottrinare i giovani leggendo in modo distorto e parziale i fatti storici”.

Inoltre il Partito ritiene che ricercatori più esperti avrebbero potuto essere molto più efficaci per ampliare il bagaglio di conoscenze degli studenti.

Per questi motivi il Partito Comunista dei Lavoratori esprime grande indignazione per la scelta fatta dall’ Amministrazione Comunale, che si dissocia da tale iniziativa, e fa sapere che non vi parteciperà, ed invita studenti e cittadinanza a boicottare l’iniziativa stessa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno