Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Spettacoli sabato 28 febbraio 2015 ore 14:30

Palio dei somari, riconoscimento dalla Regione

Il programma della prima festa di primavera della Toscana, in onore di San Giuseppe, e riconosciuta dalla Regione, si arricchisce con numerose novità



TORRITA DI SIENA — Una nuova dirigenza, il riconoscimento della Regione Toscana del carattere rievocativo della manifestazione, un’accurata ricerca che ha consentito di riportare alla luce alcuni importanti passaggi storici, la presenza di due troupe cinematografiche internazionali, un’attenzione ancora maggiore dedicato al protagonista più caratteristico della festa, l’asino.

Il comitato organizzatore scopre le sue carte, presentando il programma ufficiale: a comunicare la scaletta degli appuntamenti è Fosco Tornani (nella foto), chiamato ad ottobre 2014 al vertice dell’Associazione Sagra di San Giuseppe dopo esserne stato già Presidente per il mandato 2006 – 2009.

Il cartellone si aprirà Sabato 14 Marzo con l’attesissimo week end caratterizzato soprattutto dall’estrazione delle batterie di qualificazione della carriera sul tufo e dalle Taverne ovvero dai suggestivi ritrovi per buongustai gestiti dalle otto contrade torritesi ed ambientati nell’elegante borgo medievale. Non mancheranno i mercatini tematici, le esibizioni e gli spettacoli che renderanno il week end intenso e ricco di motivi di interesse.

Poi, dopo le cene propiziatore di Venerdì 20, in cui le contrade presenteranno i fantini, il fine settimana vivrà in un crescendo di emozioni che culminerà nella corsa di Domenica 1 Marzo.

Come detto, nel frattempo, il Palio dei Somari è stato ammesso al Comitato regionale per la valorizzazione delle associazioni e delle manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica, ottenendo un riconoscimento molto ambito. Un ulteriore effetto di tali ricerche sarà proposto al grande pubblico fin dal Sabato del sorteggio delle batterie, con la spettacolare rievocazione della vigilia della sanguinosa battaglia dell’aprile 1358, eroicamente combattuta dalla parte di Siena contro Perugia.

Da sottolineare infine la sempre maggiore attenzione rivolta agli asini: sarà ripetuta, domenica 15, la riuscitissima iniziativa “Somarando”, che consente soprattutto ai bambini di conoscere questo animale docile e simpatico, arricchita con un’esposizione di esemplari di sette delle otto razze presenti in Italia, provenienti da allevamenti specializzati: veterinari ed esperti illustreranno al pubblico caratteristiche e qualità di ciascuna specie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca