Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 02 aprile 2015 ore 15:12

Obbligo di “carta d’identità” per tutte le carni

Dal 1° Aprile le carni suine, ovine, caprine e i volatili in vendita dovranno avere l’apposita etichetta che indica l’origine dei capi macellati



VALDICHIANA — È scattato infatti l’obbligo, valido in tutta l’Unione Europea, di indicare nell’apposita etichetta la provenienza dei capi macellati, siano carni suine, ovine, caprine o di volatili. Di ognuno si potrà dunque sapere dove è stato allevato e dove macellato.

“Una norma che introduce un ulteriore elemento di sicurezza per i consumatori, che così potranno sapere con certezza, per esempio, se la carne che acquistano per la loro tavola è di provenienza italiana oppure no - sottolinea il presidente dell’Associazione Macellai di Confcommercio Toscana Alberto Rossi - Un’informazione importante per un acquisto consapevole, che tuttavia nelle nostre piccole macellerie hanno sempre potuto ottenere: noi conosciamo bene i nostri fornitori e spesso anche gli allevamenti di provenienza degli animali”.

A livello pratico non cambia molto per alcune carni perché il pollame nostrano è già etichettato con la provenienza dei tempi dell’influenza aviaria. A cambiare saranno le procedure per gli altri tipi di carni, anche macinate, che dovranno riportare più informazioni: il luogo dell'allevamento e della macellazione, oppure l’origine, se la carne è ottenuta da animali nati, allevati e macellati nello stesso Paese. Restano escluse dall’obbligo la carne di coniglio e di cavallo, ma anche le carni di maiale trasformate in salumi.

“È da oltre dieci anni, dai tempi di “mucca pazza”, che l’Europa sta pensando ad un regolamento del genere per scongiurare qualsiasi problema di salute - ricorda Rossi - ma al di là degli obblighi di legge, che purtroppo trovano sempre chi li aggira, la migliore prevenzione è fare acquisti in botteghe di fiducia, dove ancora il rapporto tra clienti e macellai è garanzia dell’ottima qualità della carne”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura