Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 28 febbraio 2015 ore 16:03

Nuovi progetti, il Comune lavora intensamente

Registro delle unioni civili, testamento biologico, Salotto torritese e nuovi parcheggi, sono i progetti sui quali sta lavorando l’amministrazione



TORRITA DI SIENA — Entro primavera nascerà il registro delle unioni civili e nello stesso periodo vedrà la luce anche il testamento biologico, attraverso il quale il Comune si fa garante di quelle che sono le decisioni e le volontà di un cittadino.

Nuovi progetti anche per quanto riguarda il lavoro, attivando il progetto Garanzia Giovani, l’amministrazione realizzerà quattro bandi, di cui uno per categorie protette, per tirocini interni al Comune. Tirocini che avranno la durata di sei mesi e che rappresenteranno una importante opportunità per questi giovani.

Nascerà nei prossimi mesi poi nascerà anche un registro delle badanti, ovvero un albo che conterrà nomi di persone che si rendono disponibili per l’assistenza domiciliare, e un elenco delle barriere architettoniche che sono presenti nel territorio comunale.

Non mancheranno i progetti pensati per i bambini, i quali potranno essere coinvolti ne Il borgo dei bambini e si concretizzerà in giornate che si svolgeranno all’interno delle mura del centro e che saranno proprio dedicate ai più piccoli. Il tutto con un duplice obiettivo: in primo luogo dare modo ai giovani di socializzare e di stare insieme per una loro crescita civile e umana. E, al contempo, valorizzare e rivitalizzare il centro storico torritese.

Decoro urbano: a partire dalla Fiera dei fiori saranno banditi concorsi come il Mura in fiore con lo scopo di riqualificare giardini ed aree verdi. Il 9 e 10 Maggio poi si terrà il borgo dei libri, una mostra mercato di libri per ragazzi, nata dal concorso letterario per ragazzi dell’Accademia degli Oscuri.

Per il periodo estivo l’amministrazione sta lavorando anche ad un altro progetto culturale e turistico: si chiamerà Salotto torritese, l’amministrazione comunale darà alle associazioni del territorio il permesso di tenere spettacoli, incontri, presentazioni in Piazza Matteotti. In partenza anche i progetti educativi Pensami grande e Non solo compiti.

“Ci siamo inseriti immediatamente, con grande rapidità, nel contesto amministrativo – spiega il capogruppo del Partito democratico in consiglio comunale, Luca Betti – Siamo alla nostra prima esperienza amministrativa e stiamo cercando di mettere in campo tutto l’entusiasmo con il quale abbiamo sin dall’inizio creduto di poter fare qualcosa di positivo per Torrita. La volontà mia e degli altri consiglieri comunali di maggioranza è quella di portare avanti i progetti politici che ci eravamo prefissati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca