Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 10 agosto 2015 ore 09:55

Nuova area verde, PRC chiede chiarezza

In commissione urbanistica presentato un piano di riqualificazione per proprietà private e una porzione di terreno pubblico della “maialina”



CORTONA — Sulla questione interviene Andrea Mazzeo, segretario Rifondazione Comunista Cortona che dichiara: “Ci è stato riferito anche della volontà d’intenti dell’amministrazione di avviare un percorso partecipato, di per sé una buona notizia, volto a coinvolgere cittadini e forze politiche (anche come noi che non siamo rappresentati in consiglio comunale) nel dibattito pubblico. Auspichiamo che la trasparenza annunciata sia messa in pratica e che da tutti possa giungere un contributo alla discussione”.

Dall’analisi attenta dei dati da parte del PRC sono emerse tre valutazioni: il primo luogo chiarire quanto l’area possa o meno essere di rilevante interesse archeologico; in secondo luogo il mancato riconoscimento di alcun vantaggio per Camucia, per la sua vivibilità, viabilità, salubrità, da nuove strutture e nuovi capannoni favorendo in pieno centro una continua concorrenza selvaggia che porterebbe ulteriori difficoltà ai piccoli negozi. “La crisi economica che viviamo da anni è una crisi sistemica del capitalismo – dice Mazzeo - Non è necessario forzatamente essere comunisti per capire che siamo di fronte a delle difficoltà dovute al crollo della domanda di beni, non ad una mancanza di offerta e di merci. C’è già tanta concorrenza e tanta abbondanza di merci, ciò che manca è il mercato di sbocco perché la domanda interna è ferma. Evitiamo dunque in anticipo la propaganda sulle opportunità di lavoro, una propaganda noiosa che è sempre seguita dalla delusione dei fatti. Devono predominare nelle scelte politiche gli interessi del territorio e non quelli di alcune catene commerciali.

Infine, terza valutazione: “Ricordo molto bene, perché tutti i candidati a sindaco convenivano su questo punto, che per Camucia si proclamava l’urgenza di realizzare un polmone verde integrato di attrezzature ludiche. Tutti avevamo individuato la “maialina”, ex Campo sportivo, come zona prediletta, funzionale al compito che ci prefiggevamo. Quella promessa elettorale va mantenuta e non può essere barattata a discapito dei cittadini. Anche inserire nel contesto il problema dei parcheggi, che esiste, non renderebbe sereno il dibattito che deve coinvolgere la cittadinanza. Una zona di verde pubblico all’altezza di questo nome va fatta urgentemente per Camucia”.

Mazzeo conclude: “Nell’attesa di avere maggiori informazioni e che si faccia luce sulla volontà delle parti politiche rimarchiamo la volontà del Partito della Rifondazione Comunista di prendere parte ad un confronto che possa portare Camucia ad una maggiore vivibilità, concretizzando il lavoro dove già alle ultime elezioni si rilevavano le problematiche ambientali e ricreative della frazione più importante del nostro Comune”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità