Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 20 marzo 2015 ore 17:00

Mps sostiene i produttori del Vino Nobile

Accordo con il Consorzio per un pacchetto di iniziative con l’obiettivo di migliorare la qualità a partire dal vigneto e trainare l’economia locale



MONTEPULCIANO — Giovanni Arduini, direttore territoriale di Banca Monte dei Paschi, e Andrea Natalini, presidente del Consorzio poliziano, hanno sottoscritto una nuova convenzione dedicata ai produttori del Nobile che prevede un pacchetto di misure ad hoc a condizioni particolari.

Le misure sono state individuate in base alle esigenze della filiera vitivinicola in un momento in cui il mercato richiede prodotti di sempre maggior qualità e che, quindi, presuppongono innovazione e attenzione crescenti in vigna ed in cantina.

Il settore vino a Montepulciano interessa sempre più i giovani. Stando ai dati del Consorzio infatti oltre il 37 percento delle cantine è condotto da un under 40. Un dato ancora più significativo è che il 45 percento degli impiegati a tempo indeterminato nel vino è sotto i 40 anni e la percentuale cresce con gli avventizi durante il periodo della vendemmia.

"La sensibilità alle imprese del territorio è una delle missioni di Banca Mps - commenta Giovanni Arduini – e la vitivinicoltura è uno dei simboli della produttività e dello stile italiano che trova in Toscana e Montepulciano in particolare uno dei suoi centri di eccellenza. L’agricoltura fa poi parte del dna della Banca che storicamente trae origine dal settore primario e che continua a seguirlo con attenzione per le ricadute positive dirette, nell’indotto e nell’ambiente".

Tra le misure previste dall’accordo ci sono: una linea di finanziamento per impianto e reimpianto di vigneti, una dedicata all’invecchiamento vini, una per l’acquisto di macchine per la gestione del vigneto e per l’attrezzatura di cantina (vasi vinari come botti e tini, pompe, filtri, attrezzatura minuta eccetera) ed una per l’anticipo di spese di produzione.

"Una tendenza in atto da qualche anno – afferma il presidente Andrea Natalini – soprattutto per quanto riguarda il ricambio generazionale che, per tradizione, nelle nostre aziende, era piuttosto lento; invece ora ai giovani vengono affidati ruoli di responsabilità che contribuiscono a rinnovare l’intero comparto e anche in virtù di questo la collaborazione con una istituzione quale la Banca Monte dei Paschi di Siena, non può che essere incoraggiata e di grande importanza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno