Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 09 ottobre 2015 ore 11:53

Mostra del tartufo sulle Crete Senesi

Il tartufo bianco delle Crete senesi si presenta di altissima qualità e di minore quantità rispetto al 2014, ma pur sempre un piacere per il palato



SAN GIOVANNI D'ASSO — Un tartufo anche dal prezzo un po' più alto. Le quotazioni, infatti, già da adesso arrivano a duemila euro al chilo per le pezzature più piccole.

A dirlo è Paolo Valdambrini, presidente dell'Associazione dei tartufai senesi presentando la 30/a edizione della Mostra-Mercato di San Giovanni d'Asso, in programma nei weekend del 7-8 e 14-15 novembre.

Tra le novità in occasione del trentennale della manifestazione è il ritorno della stessa Associazione nell'organizzazione della mostra, in collaborazione con le istituzioni, come accadeva nei primi anni.

"Fu proprio l'associazione - spiega Valdambrini - a lanciare la proposta e a registrare il marchio del Tartufo bianco delle Crete senesi. Se oggi la festa è diventata una consolidata tradizione è molto merito loro. In questi anni - continua Valdambrini - anche la nostra associazione è cresciuta molto. Oggi siamo di più e più consapevoli che questa attività è o può diventare una vera e propria professione. Così come abbiamo tutti ben chiaro che la salvaguardia dell'ambiente e del territorio che ospita le tartufaie fa parte dei nostri compiti. La nostra non è solo un'attività lavorativa che non consuma territorio e non inquina, noi lo preserviamo, lo curiamo perché il tartufo prospera solo dove la natura è incontaminata, per questo è considerato una sentinella ambientale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità