Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 24 ottobre 2016 ore 17:31

Un ambulatorio prelievi a misura di bambino

Foto di: Valentina Chiancianesi

È stato inaugurato, presso l’ospedale di Nottola, un ambulatorio pediatrico per i prelievi ematici dedicato interamente ai bambini fino a 10 anni



MONTEPULCIANO — Dedicato agli ‘Angeli di Nizza’, l’ospedale di Nottola dimostra ancora una volta di essere sempre più a misura di bambino, arricchendosi con un nuovo servizio specifico per i bambini fino a 10 anni.

Il nuovo ambulatorio pediatrico per i prelievi ematici, collocato al piano terra dell'ospedale, è affidato a personale sanitario appositamente selezionato, esperto e preparato a gestire con sorriso e tranquillità, il coraggio e la fiducia dei piccoli.

Per aiutare i bambini ad affrontare serenamente i prelievi del sangue inoltre, è stato istituito un accesso preferenziale senza appuntamento sia per l'accettazione che per l'esecuzione del prelievo ematico, evitando le attese, limitate a pochi minuti prima e dopo la fase di prelievo. Attese che potranno essere colmate con giochi e matite per colorare, in un ambiente attiguo alla stanza.

Il progetto, a cura del laboratorio analisi, punto prelievi e pediatria di Nottola, è stato interamente finanziato da donazioni che hanno abbellito la stanza rendendola piacevole e confortevole, a misura di bambino.

Il nuovo ambulatorio è stata inaugurato alla presenza del presidente della Conferenza dei Sindaci Valdichiana Senese Andrea Rossi, del presidente Terza Commissione Sanità regione Toscana Stefano Scaramelli, dei sindaci di Chiusi e Torrita di Siena, dell’assessore alla sanità del comune di Sarteano e del direttore sanitario USL Toscana sud est Simona Dei.

La dottoressa Marilena Fatacci, responsabile laboratori di Nottola, ha spiegato che il progetto del nuovo ambulatorio è stato portato avanti e fortemente voluto da tutti gli operatori di Nottola. Questo nuovo progetto ha l’ambizione di essere un punto di partenza di un percorso sempre più vicino ai piccoli pazienti, ma allo stesso tempo vuole essere anche vicino ai genitori per aiutarli in qualsiasi momento. In questo modo l’ospedale di Nottola dimostra di essere sempre più vicino ai bambini e punto di riferimento non solo di Montepulciano ma di tutto il territorio.

Continuano così le opere di investimento per l’ospedale di Nottola, che come ha ricordato Andrea Rossi, in qualità presidente della Conferenza dei Sindaci Valdichiana Senese, il presidio ospedaliero è sempre più punto centrale per tutto il territorio e non ha escluso che in futuro potrebbero esserci delle aperture verso il territorio aretino.

Dello stesso avviso è anche il presidente della III commissione sanità in regione Stefano Scaramelli, che ha sottolineato il fatto che grazie agli investimenti effettuati e al bando di gara per il pronto soccorso Nottola sta diventando un presidio ospedaliero importante non solo per la Valdichiana ma per tutta la Toscana del sud. L’ambulatorio pediatrico può essere considerato un intervento piccolo, ma allo stesso tempo molto importante perché si dà lagiusta assistenza e attenzione a quello che dovrebbe essere un esame facile ma che per bambini e adulti può causare ansia e preoccupazione


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura