Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°21°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 13 maggio 2017 ore 18:04

Suggestiva esibizione equestre in notturna

Foto di: Stephan Giomarelli

La 36.a Fiera dell’Agricoltura di Tre Berte ha vissuto una serata magica con un'esibizione equestre a cura del Centro Equestre Tre Laghi di Chiusi



MONTEPULCIANO — Sul magnifico campo erboso dell’area fieristica, reso ancora più brillante dalla pioggerella che è caduta costantemente, è andato in scena il Gran Galà serale di arte equestre, esibizione organizzata dal Centro Equestre Tre Laghi di Chiusi in collaborazione con l’Associazione Ippocirco Spettacoli Equestri e il Gruppo Attacchi Umbria.

Al di là del risultato tecnico, ciò che ha maggiormente colpito il pubblico è stata la passione per l’equitazione, che attraversa senza più distinzioni larghe fasce della popolazione, e l’amore per il cavallo, animale sempre sorprendente, ancora di più quando è chiamato ad esprimersi con stile ed eleganza, eseguendo numeri ed evoluzioni eseguiti con tanta naturalezza da apparire quasi teleguidati.

E l’altro elemento che è emerso dalla serata è che tale passione non conosce età. In sella ad esemplari di razza, che hanno suscitato grande ammirazione, o impegnati a condurli come se fosse un gioco tra amici o per dimostrare le tecniche di addestramento, si sono visti adulti e bambini (perfino una piccolissima e graziosissima addestratrice di soli 4 anni, appartenente ad una famiglia di professionisti), accomunati dall’amore per l’equitazione.

Sotto gli occhi del Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi e del Presidente della Lega Nazionale Equitazione UISP Fabrizio Forsoni, si sono esibite, in gara, otto equipe, sottoposte al giudizio di una commissione in cui erano rappresentate diverse competenze, proprio per non dare al giudizio un valore esclusivamente tecnico.

Alla fine è risultato vincitore il gruppo Attacchi Umbria – Centro Ippico Il Cavacchione di Città della Pieve, con il driver Giampiero Calagreti ed il groom Lara Vecellio che si è esibito con un calesse in stile irlandese trainato da una maestosa pariglia di cavalli frisoni, capaci di vertiginose accelerazioni e di precisi passaggi.

Al secondo posto ex-equo si sono classificati due gruppi dell’Associazione Tre Laghi, il “Carosello delle debuttanti”, composto da Virginia, Sofia, Alessandra e Simona, che si è esibito nella suggestiva coreografia “Lezioni di magia”, e lo spettacolare “Carosello Italia”, con le tre bravissime amazzoni Irene, Serena, Eleonora, ognuna vestita con un colore della bandiera nazionale, ed i cavalieri Marcello, Damiano e Federico. Grande soddisfazione dunque per Arnaldo Poggiani, deus ex-machina dei Tre Laghi e collaboratore della manifestazione di Tre Berte fin dalla prima edizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità