Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Sport martedì 26 luglio 2016 ore 12:56

Sport giovanile e di base sempre più protagonista

Ad Acquaviva, nel giardino del Fierale, inaugurato un campo di mini-basket, con segnatura e canestri che può essere utilizzato gratuitamente



MONTEPULCIANO — L’area è già predisposta anche per l’utilizzo del campo grande, già tracciato, per giocatori adulti. Ad inaugurare la nuova struttura, che sfrutta uno spazio frequentatissimo dagli abitanti della frazione e che va ad aggiungersi al campo da volley su erba e fa del Fierale un importante luogo di aggregazione e di sport per grandi e piccoli, l’Assessore allo Sport Francesca Profili. Nell'occasione, i bambini del Centro MiniBasket Valdichiana della ASD La Chianina si sono esibiti in tiri liberi e in una partita.

Altri impianti simili si trovano diffusi sull’intero territorio comunale, a cominciare dal rettangolo per il calcetto estivo che continua a furoreggiare – per il secondo anno consecutivo – nel Giardino di Poggiofanti, a Montepulciano Capoluogo.

Premiate con la targa dell’Amministrazione Comunale le ragazze della squadra di calcio a 5 femminile della Società Sportiva Sant'Albino che ha vinto il campionato provinciale UISP 2015/2016. La formazione ha poi partecipato alle Finali Regionali e Nazionali, giungendo a metà classifica. Oltre al titolo, Sant’Albino ha vinto anche la classifica cannonieri con Cristina Fabricotti che ha messo a segno ben 46 goal. La squadra è composta da 14 ragazze e gli allenamenti si svolgono a Sant'Albino. Il nuovo campionato avrà inizio alla fine di settembre e prevedrà incontri con squadre di tutta la provincia e anche di Siena città.

Riconoscimenti speciali sono stati poi assegnati ad Irene Bettollini e ad Irene Della Giovampaola. La prima, poliziana, appena ventitreenne, ha vinto nel marzo 2015 il titolo di campionessa italiana UISP di sci alpino specialità slalom speciale a La Thuile (Val d'Aosta), nel marzo 2015 con i colori dello sci club Scoiattolo di Grosseto. Irene Bettollini si allena prevalentemente sull'Amiata ed è già impegnata nella preparazione atletica estiva che prelude ad una nuova stagione agonistica, il cui inizio è fissato verso gennaio/febbraio 2017.

Irene Della Giovampaola, poliziana, componente di una famiglia di sportivi, è titolare, nel ruolo di centrale, nella Trevi Volley (B2). Si è trasferita a Trevi, in Umbria, per seguire meglio la sua attività. Giovanissima, ha terminato quest'anno le scuole superiori e si iscriverà all'Università di Perugia per continuare a giocare. Per la prossima stagione la sua squadra si avvia ad un potenziamento grazie alla fusione con la Monini-Spoleto. L’obiettivo è arrivare almeno a metà classifica. Si allena 4 volte alla settimana, oltre alla partita. Da ottobre a maggio sarà quindi impegnata con il campionato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno