Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 21 aprile 2016 ore 09:36

Risorse europee per nuovi progetti turistici

Risorse per sviluppare il turismo, voce importante per l'economia del territorio; tre giorni a Bruxelles per studiare le opportunità offerte ai Comuni



MONTEPULCIANO — Economia circolare, come forma di salvaguardia del patrimonio ambientale ma anche come strumento di crescita e collegamento effettivo tra il Comune e le altre Istituzioni locali.

Sono temi particolarmente cari all’Amministrazione di Montepulciano ed al Sindaco Andrea Rossi che hanno avuto un ruolo centrale nella visita a Bruxelles, ospite per tre giorni, insieme ad una trentina di amministratori locali toscani e marchigiani, dell'eurodeputato del Partito Democratico Nicola Danti.

I primi incontri hanno riguardato proprio i fondi che l’Unione Europea mette a disposizione per il turismo insieme alle politiche di coesione. Altri approfondimenti sono stati dedicati ai temi dell'economia circolare e al funzionamento del processo decisionale del Parlamento europeo, con particolare riguardo al raccordo con la legislazione nazionale e coi regolamenti locali.

A conclusione dei tre giorni, prima di fare ritorno in Italia, il gruppo ha poi avuto modo di effettuare una visita istituzionale alle aule ed alla plenaria del Parlamento europeo.

“L’invito di Danti ha rappresentato una preziosa occasione per accorciare le distanze tra le realtà dei nostri territori e un'Europa che risulta spesso estranea dalle esigenze dei cittadini - commenta il Sindaco di Montepulciano - Sono grato a Nicola Danti per averci dato questa opportunità. L'iniziativa è stata utilissima per comprendere le opportunità dei fondi comunitari diretti che non transitano per le Regioni e che risultano sempre difficilmente accessibili – conclude Rossi - Su tante tematiche interessanti per il nostro territorio (cultura, turismo, relazioni tra cittadini europei e partecipazione gemellaggi) proveremo a sviluppare progetti per intercettare nuove risorse”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità