Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 30 giugno 2016 ore 14:41

Quattro punti per valorizzare e potenziare Nottola

Il Pd Area Valdichiana ha prodotto e diffuso un documento sulla sanità dal titolo ‘Valorizzare e potenziare il Monoblocco di Nottola’



MONTEPULCIANO — Il presidio ospedaliero di Nottola è riferimento per la zona Valdichiana Senese-Amiata Valdorcia e serve un bacino di utenza di circa 90.000 residenti. A questi si aggiungono i residenti provenienti dai territori di confine sia intraaziendale, Valdichiana Aretina, zona Senese, ed extraregionali Alto Lazio-Umbria.

Da questo emerge che, le politiche di confine vedano il presidio di Nottola comeriferimento di un territorio molto vasto e già adeguato in termini di bacino di utenza, allargarsi verso le regioni confinanti per l'indubbia attrazione che l'ospedale, al momento, riesce a esercitare.

Queste condizioni di fatto assimilano il presidio al primo livello previsto dagli standard ospedalieri per bacino di utenza reale oltre che per la casistica acuta a media e alta complessità che non può trovare risposte di alta specializzazione in tempi brevi e obbliga la struttura alla presa in carico della diagnostica e terapia urgente in tutti i settori di riferimento (medicina, chirurgia, diagnostica, pediatria e percorso nascita, anestesia e rianimazione, cardiologia, ortopedia).

Per queste ragioni il documento del Pd Area Valdichiana intende illustrare i punti fondamentali per la ‘Valorizzare e potenziare il Monoblocco di Nottola’ e il primo punto riguarda il bacino di utenza che darebbe oggettiva potenzialità del presidio al di là dei dati demografici relativi ai residenti nella zona chiedendo di valutare il riconoscimento di questo livello che darebbe oggettiva potenzialità del presidio al di là dei dati demografici relativi ai residenti nella zona.

Come secondo punto c’è la direzione sanitaria di presidio. L’elevata complessità organizzativa del presidio richieda una direzione dedicata, a tempo pieno e direttamente collegata con il direttore dei presidi ospedalieri aziendali. Perciò, a nostro avviso, l’individuazione di un direttore medico di presidio è un’azione prioritaria basilare, come risposta alle necessità specifiche del P.O. di Nottola e del Territorio.

Il terzo punto riguarda gli investimenti e programmazione ospedaliera. Su questo tema si conferma la necessità di garantire un'adeguata manutenzione e aggiornamento delle dotazioni sia professionali sia tecnologiche. Il settore specialistico che appare più appropriato è il servizio di Breast Unit e gli investimenti sulla ristrutturazione e ampliamento del Pronto Soccorso di Nottola.

Un ulteriore punto quattro è l’abbattimento dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie, l’erogazione dei servizi entro tempi appropriati, rispetto alla patologia e alle necessità di cura, deve rappresentare una componente strutturale.

Infine il Pd Area Valdichiana vuole segnalare la possibilità di prevedere un progetto decoro e manutenzione, che punti all’obiettivo di migliorare l’immagine (e fruibilità) interna ed esterna del nostro Ospedale, comunicando al cittadino e ai professionisti un messaggio di innovazione e miglioramento del confort.

“Queste, in sintesi, le azioni e gli interventi che il Pd Area Valdichiana vorrebbe far attuare per il potenziamento e la crescita del P.O. di Nottola e del nostro territorio, per le quali è necessario prevedere un’appropriata implementazione del personale medico e Infermieristico al fine di mantenere buoni servizi” – dice il Pd Area Valdichiana


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura