Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 11 marzo 2016 ore 15:36

A San Biagio l'esperimento del Pendolo di Foucault

Dal 9 al 16 aprile nel tempio di San Biagio si ripeterà l'esperimento del Pendolo di Foucault che dimostra la rotazione terrestre sull'asse



MONTEPULCIANO — L’iniziativa è stata presentata ai Licei Poliziani, promotori dell’iniziativa, dal dirigente scolastico, il professore Marco Mosconi, dal sindaco di Montepulciano Andrea Rossi, dall’assistente del Governatore Rotary Alamanno Contucci e dall’artista Massimiliano Frezzato, autore dell’immagine dell’evento.

L’esperimento coniuga scienza, divulgazione, arte ed architettura, tutte ai massimi livelli, ed aggiunge alla portata dell’iniziativa un aspetto tecnico rilevante, dovuto alla lunghezza del filo oscillante che penderà all’interno della chiesa per ben 42 metri.

Il programma della manifestazione è intensissimo e ricco di anteprime, di iniziative inedite e di curiosità che coinvolgeranno direttamente gli studenti dei licei ma più in generale tutte le componenti della comunità e rappresenteranno anche un forte elemento di richiamo.

L’esperienza del pendolo, compiuta per la prima volta da Foucault nel 1851, si ripeterà tutti i giorni, dal 9 al 16 aprile, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30; per apprezzare la visibile dimostrazione della rotazione terreste, grazie al pendolo che, oscillando, lascia una traccia su uno strato di sabbia, occorrerà trattenersi per soli 45’.

Domenica 10 aprile, proprio nel Tempio, l’astronauta Umberto Guidoni, viaggiatore spaziale con lo Shuttle, astrofisico e saggista, terrà la sua lectio magistralis. Sabato 16 aprile, a conclusione della maratona che offrirà continui motivi di approfondimento scientifico ma anche di intrattenimento e di socialità, un’altra presenza di grande prestigio caratterizzerà il programma. Ancora nel capolavoro di Antonio da Sangallo il Vecchio, la lectio magistralis di chiusura sarà tenuta dal filosofo Massimo Cacciari.

In questo progetto i Licei sono supportati dal Planetario Poliziano, struttura di studio dell’astronomia, che è emanazione dell’Istituto, dal Comune di Montepulciano e, tra gli altri, dalle Opere Ecclesiastiche Riunite (che mettono anzitutto a disposizione il tempio, appena ristrutturato), dalla Banca di Credito Cooperativo Montepulciano e dal Rotary Club Chianciano Chiusi Montepulciano.

Autore dell’immagine dell’iniziativa è Massimiliano Frezzato, illustratore, disegnatore, fumettista, originario del Piemonte ma residente nel sud della Toscana, in provincia di Siena. Infine, durante la settimana, nella Sacrestia della Chiesa di San Biagio, sarà allestita una mostra del libro antico a cura della Società Bibliografica Toscana e della Biblioteca Comunale degli Oscuri di Torrita di Siena.

Alla presentazione hanno partecipato anche Francesca Profili, assessore comunale all’Istruzione, Riccardo Pizzinelli, Presidente delle Opere Ecclesiastiche Riunite di Montepulciano, il maestro Alessio Tiezzi, direttore dell’Istituto di Musica di Montepulciano, e la professoressa Vanna Pellegrini, responsabile del progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità