Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 16 aprile 2017 ore 13:10

Pasquetta con la ‘Festa della Casetta’

Per lunedì di Pasqua, torna al centro viste della Riserva naturale del Lago di Montepulciano la tradizionale manifestazione della“Festa alla Casetta”



MONTEPULCIANO — Quest’anno la festa si arricchisce di nuove iniziative per i bambini come il tiro con l’arco, la fattoria didattica e i laboratori creativi, per i più grandi, come il Nordic Walking, il tiro con l’arco e i giochi popolari di un tempo della tradizione chianina.

L’evento è organizzato dalla Sezione Amici del lago di Montepulciano dell’Associazione Tre Berte con il patrocinio del comune di Montepulciano e ha come obiettivo quello di far conoscere l’ambiente naturale del lago di Montepulciano e quello di far rivivere le tradizioni pasquali di un tempo delle comunità limitrofe al “Chiaro” che nel giorno di Pasquetta si ritrovavano in questo luogo ameno della Val di Chiana dalle piacevoli presenze floreali e ornitologiche tipiche delle rive del lago.

Il ricco programma prevede l’apertura della mostra delle Memorie del Chiaro e dei fossili della Valdichiana, a seguire la gara di pesca per bambini con i ragazzi dell’associazione Bass Hustlers, il mercatino biologico con i produttori locali, l’escursione nella Riserva con il l’ecobattello che ogni 45 minuti effettuerà il giro del lago per tutta la giornata.

Poi la giornata prosegue con le prove di tiro con l’arco per tutti con il gruppo Arcieri del Parce di Sant’Albino, alle ore 10,30 la passeggiata sulle rive del lago con la guida storico-naturalistica, dalle ore 11 fino alle ore 18 la vita della fattoria didattica con gli animali dell’Azienda Agraria Cognanello, sempre dalle ore 11 l’artista Eleonora Farina farà vivere ai bambini l’esperienza dei laboratori creativi.

Nella pausa pranzo, presso lo stand, si potranno degustare piatti locali a base di pesce di lago e il tradizionale panino con salsiccia e ortica. Il programma pomeridiano prevede poi alle ore 14,30 i giochi popolari della tradizione chianina, alle ore 15 la prova di Nordic Walking con il gruppo di Chianciano Terme, alle ore 16 l’inaugurazione della nuova Foresteria e alle ore 17 la Banda Musicale Poliziana allieterà il pubblico con vari brani dalla Rassegna Fiori musicali 2017


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura