Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 17 giugno 2016 ore 16:10

Luna Brizzi, dalla classe 4^ alla maturità

Foto di: pagina facebook Luna Brizzi

La studentessa Luna Brizzi può accedere direttamente alla maturità senza frequentare la classe 5^ grazie alla norma ‘abbreviazione per merito’



MONTEPULCIANO —

Unica in provincia di Siena e una dei ventotto in tutta Italia,  Luna Brizzi, giovane poliziana, è stata ammessa per merito, direttamente dalla classe 4.a delle scuole superiori agli esami di stato.

Un risultato eccezionale, dovuto ad un curriculum di studi che parla da solo, e alla norma "abbreviazione per merito", che dice che è possibile per gli studenti del quarto anno sostenere in anticipo l'esame di maturità se raggiungono, alla fine dell'anno, non meno di otto decimi in tutte le materie e non meno di otto decimi nel comportamento. Inoltre, nei due anni precedenti, devono aver raggiunto agli scrutini finali una votazione non inferiore a sette decimi in tutte le materie e non inferiore a otto decimi nel comportamento.

Luna non solo ha ottenuto negli scrutini finali una votazione almeno pari a 8 in tutte le materie, per la verità è arrivata alla media del 9,5, ma nei due anni precedenti ha costantemente avuto almeno 7 in tutte le materie.

Il provvedimento ministeriale che ufficializza la notizia è stato pubblicato poco più di 24 ore fa e dunque ufficialmente Luna, che ha frequentato la classe IV A dell’I.I.S. Valdichiana - Redi di Montepulciano, indirizzo Finanza&Marketing, si prepara alla maturità.

Luna è una ragazza che vive a fondo la sua vita di adolescente, dedicandosi con passione e intelligenza allo studio ma coltivando anche interessi, amicizie, vita sociale.

“Al di là dei complimenti, che pure le sono dovuti, preferisco esprimere soddisfazione e gioia per questo eccezionale risultato. E, fatto il doveroso "in bocca al lupo", invio altrettante congratulazioni agli insegnanti di Luna che sono evidentemente riusciti a trasmetterle un approccio corretto allo studio. Questo risultato, questo riconoscimento sono motivo di orgoglio per l'intera comunità e vorrei che tutti lo condividessero” – ha detto il sindaco di Montepulciano Andrea Rossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno