Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 14 febbraio 2016 ore 13:00

L’Anteprima è già un successo

Già oltre mille persone per il Nobile in Fortezza, l’appuntamento dedicato a tutti gli amanti del vino, ai curiosi e gli appassionati del vino



MONTEPULCIANO — A sole poche ore dall’apertura della ventitreesima edizione oltre mille tra appassionati e operatori si sono pre-accreditati e hanno preso d’assalto i 44 banchi d’assaggio delle relative aziende presenti per presentare la nuova annata di Vino Nobile in commercio (la 2013), ma anche la Riserva 2012 e il Rosso 2014.

Operatori, ma soprattutto appassionati in una iniziativa che ormai non è una novità, ma che per il secondo anno ha visto la scelta del Consorzio di aprire le porte ai “wine lovers”, gli enoturisti.

“Un modo anche per presentare la Fortezza di Montepulciano a tutti gli appassionati – spiega il Presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini – una struttura che in gran parte possiamo definire “casa del Vino Nobile” dato che proprio grazie anche al contributo dei produttori ha avuto un profondo e fondamentale restauro che la porterà a essere oltre che sede espositiva di unico valore, anche la sede degli uffici del Consorzio e dell’enoliteca”.

L’Anteprima è stata l’occasione anche per presentare le numerose attività del Consorzio, tra queste anche il frutto della collaborazione con il giornalista Alessandro Masnaghetti per la realizzazione di una mappa della produzione sia in versione cartacea che in e-book. Uno strumento che non intende solo sottolineare le differenze organolettiche dei vari segmenti di produzione, ma che nasce per aiutare il consumatore a ritrovarne le caratteristiche principali.

Il Consorzio del Vino Nobile ha sempre avuto un ruolo attivo nella tutela del patrimonio storico-artistico di Montepulciano. L’esempio più evidente di questo impegno è la Fortezza, edificio di antichissime origini, la cui esistenza è già documentata addirittura nell’VIII secolo. Dai primi anni 2000, la Fortezza ha ospitato l’Anteprima del Vino Nobile; poi, nel 2007, è stato avviato un imponente progetto di restauro destinato a fare della struttura il punto di riferimento delle attività economiche del territorio nel settore vinicolo e delle produzioni tipiche e di qualità.

L’Anteprima del 2016 segna, in pratica, la conclusione dei lavori in Fortezza, che saranno consegnati in via definitiva prima dell’estate. Rimangono solo da terminare la parte destinata a eno-oliteca (in cui si sta posando il pavimento in cristallo che permetterà di fruire dei ritrovamenti archeologici venuti alla luce durante i lavori) e la copertura del cortile interno.

A quest’ultimo intervento, che ha riguardato il completamento del piano terra e la ristrutturazione del primo piano, il Consorzio del Vino Nobile ha contribuito in maniera consistente, insieme alla Kennesaw University della Georgia (USA) e al Comune, per arrivare ad un totale di circa 1 milione e mezzo di Euro. Complessivamente ha avuto una consistenza di quasi 3 milioni di euro, derivati anche da Fondi Regionali, Risorse Cipe e contributi Gal Leader.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca