QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 16°33° 
Domani 17°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 agosto 2016

Attualità lunedì 01 febbraio 2016 ore 16:55

Laboratorio analisi per le imprese vinicole

Ci sono voluti otto mesi di lavoro per mettere a punto il laboratorio con i suoi macchinari e la logistica, ma ora il progetto è diventato realtà

MONTEPULCIANO — Rispettando il programma annunciato nel 2015, ha ripreso la propria attività il laboratorio della società Qualità e Sviluppo Rurale, struttura è stato il raggiungimento dell’accordo tra la stessa QSR – di cui sono soci l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e l’Unione Provinciale Agricoltori di Siena – e Valoritalia Laboratori, network nazionale di altissimo livello.

I servizi di analisi e le consulenze altamente qualificate che la struttura può garantire saranno progressivamente ampliati ad altri prodotti e ad acque, terreni ed alimenti. In tal modo si creeranno nuove, ulteriori opportunità di occupazione per personale qualificato.

“Mettiamo un’eccellenza a disposizione delle realtà imprenditoriali – ha spiegato Stefano Biagiatti presidente di QSR - come hanno ben compreso Valoritalia Laboratori e due tra i consorzi vinicoli di tutela più importanti d’Italia. Ma la spinta iniziale l’ha data, nei primi anni 2000, la politica locale, che ebbe questa idea lungimirante; c’è voluta poi l’ostinazione del CdA della società per far si che il progetto si concretizzasse”.

“La struttura ha capitale prevalentemente pubblico – prosegue Biagiotti – ma la sua attività non pesa né sulla collettività né sui bilanci degli Enti Pubblici che ne sono soci; le aziende dell’area che spazia da San Casciano dei Bagni a Trequanda, da Montepulciano a Montalcino, sono clienti del laboratorio che svolge dunque attività di analisi e consulenza offrendo risposte in termini di sicurezza di risultato, economicità e servizio logistico. Il laboratorio propone infatti anche il servizio di ritiro in cantina dei campioni da analizzare; bastano una semplice telefonata o una mail per prenotare il passaggio di un addetto ed evitare di doversi recare al laboratorio”.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità