Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 15 dicembre 2016 ore 10:11

La Corea del sud premia gli studenti del Redi

Ad attirare l’addetto culturale dell’ambasciata coreana e il console onorario a Firenze è stato il Taekwondo praticato dagli studenti del Redi



MONTEPULCIANO — L’ambasciata della Corea del Sud, informata dell’intensa attività svolta dagli studenti dell’Istituto Redi – Caselli di Montepulciano, che hanno il Taekwondo nelle ore di insegnamento di Scienze motorie e sportive, ha infatti deciso di fare omaggio all’IIS Valdichiana Redi – Einaudi – Marconi – Caselli di un tappeto (tatami) per lo svolgimento dell’attività, di alcune tuniche e di altre attrezzature per la pratica di questa disciplina.

Il materiale è stato già recapitato alla scuola, la visita della rappresentanza diplomatica ha formalizzato la donazione e sancito la nascita di nuovi vincoli di amicizia in nome dello sport.

Nella palestra, stracolma, dell’Istituto Redi, è stato offerto una spettacolare saggio di Taekwondo (che nella versione sportiva esclude il contatto fisico ed addestra all’agilità, al coordinamento dei movimenti ma anche alla difesa della persona) a cui hanno partecipato atleti di tutte le età, dai bambini delle scuole elementari agli adulti.

Regista dell’applauditissima esibizione il professor Bruno Barberio, insegnante di scienze motorie ma già più volte campione italiano di Taekwondo, vice-campione europeo, bronzo iridato ed allenatore delle rappresentativa azzurra che fu argento alle Olimpiadi di Seul.

Barberio ha proposto alla dirigente scolastica Maddalenna Montemurro, aperta alle innovazioni, l’inserimento di questa disciplina nella didattica con corsi di un mese e mezzo che potessero far comprendere agli studenti il fascino e l’utilità del Taekwondo.

Progetti simili sono stati portati avanti dall’ex-campione anche nelle scuole elementari del territorio (l’attività può iniziare a sei anni) e si è così creata una base di praticanti che ha fatto bella mostra di sé dinanzi agli ospiti orientali.

L’addetto culturale coreano Soomyoung Lee ha espresso, in rappresentanza dell’ambasciatore, il compiacimento delle autorità coreane per l’attività svolta sul territorio ed ha invitato tutti i giovani a praticare il Taekwondo che, ha detto, “rende anzitutto belli”.

Presenti alla festosa cerimonia l’Assessore comunale allo Sport e all’Istruzione Francesca Profili, il Dirigente Scolastico dei Licei Poliziani Marco Mosconi ed i rappresentanti dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e di altre istituzioni cittadine.

La preside Montemurro, che si è detta convinta della efficacia di questa nobile arte nel corretto sviluppo psicomotorio dei giovani, e l’assessore Profili, che ha sottolineato l’importanza della creazione di rapporti di amicizia e conoscenza a livello internazionale, hanno curato lo scambio di doni con gli ospiti che ha compreso alcune pubblicazioni di arte e storia e bottiglie di Vino Nobile di Montepulciano, già apprezzato dai consumatori coreani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità