Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli lunedì 02 novembre 2015 ore 16:09

Incontri musicali al CAT, pronta la terza stagione

Dal 4 all’8 Novembre tornano gli appuntamenti di Cat Ensemble e quest’anno il tema degli spettacoli sarà “Sovrapposizioni tra antico e contemporaneo”



MONTEPULCIANO — Tre concerti, tutti a ingresso gratuito, sul tema dell’incontro tra antico e contemporaneo, in collaborazione con il CAntinone Teatri e l’Europäische Akademie für Musik und Dallestende Kunst di Montepulciano.

Il concerto di apertura, dal titolo DOUZE CORDES À TRAVERS LES SIЀCLES, si terrà mercoledì 4 Novembre alle 21.15.Il duo Bini-Pacini, un complesso chitarristicodi esperienza più che decennale, proporrà un affascinante programma con musiche contemporanee e trascrizioni di brani barocchi ad opera degli storici autori Presti-Lagoya.

Si proseguirà sabato 7 Novembre, alle 17.30, con RIMANDI AL VOLGERSI DI ORFEO,una rivisitazione del mito di Orfeo in chiave contemporanea:l’Ensemble di Musica Contemporanea (EMC) del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, diretto da Gabriele Centorbi e coordinato dai Maestri Claudio Josè Boncompagni e Luciano Garosi, interpreterà brani, molti dei quali in prima assoluta, dello stesso Centorbi e di S. O. Chakavak, M. Cristofori, D. Fantechi, F. Gambelli, A.G. Martinico, C. Papi, G. Pontoni e I. Scott.

Infine, domenica 8 Novembre, alle 17.30, il programma si concluderà con MITI, VISIONI, DEITA'. Il Namaste Ensemble Musica Nova del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, coordinato dal M° Guido Arbonelli, parteciperà al consueto concerto di chiusura mescolandosi ai musicisti del CAT Ensemble Michela Caldesi, Natalia Benedetti Maurizio Costantini e Marco Rencinai. Il programma sarà all’insegna della novità e della sperimentazione, a partire da Luigi Dallapiccola, una pietra miliare della musica del Novecento,fino ai contemporanei Fabrizio De Rossi Re, Linda Marcel e ai docenti dello stesso Conservatorio: Roberto Gottipavero, Barbara Magnoni, Alberto La Rocca e Giovanni Scapecchi. Ci sarà anche una prima esecuzione assoluta commissionata dal CAT: il melologo "Cats”, per l’appunto, di Norberto Oldrini su poesie di Silvia Cassioli.

I primi due concerti si svolgeranno al Cantinone Teatri in Piazza Savonarola a Montepulciano, mentre il concerto finale si terrà nella splendida cornice di Palazzo Ricci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità