Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 24 settembre 2021 ore 10:32

In ospedale incontri gratuiti per neo genitori

Iniziativa del consultorio familiare Valdichiana senese al nosocomio di Nottola. Per partecipare ai gruppi si deve comunicare la presenza



MONTEPULCIANO — “Genitori in corso”, è il titolo del progetto promosso dal consultorio familiare della Valdichiana senese dell’Asl Toscana sud est in programma all’ospedale di Nottola, che ha l’obiettivo di accompagnare i genitori dai primi giorni fino al primo anno di vita dei loro figli, attraverso gruppi supervisionati dallo psicologo e suddivisi in base all’età dei piccoli.

Scopo dell’iniziativa è facilitare una maggiore condivisione dell’esperienza genitoriale, dai temi della quotidianità (allattamento, svezzamento, pianto, sonno, contatto, regole, sviluppo psicomotorio, linguaggio...) fino alla costruzione della nuova funzione che padre madre sono chiamati a rivestire: dagli spazi di coppia ai confini con le famiglie d’origine, dalla conciliazione dei tempi di lavoro alla realizzazione personale.

“Questo progetto è nato dalla collaborazione sempre più stretta con il dipartimento della salute mentale, e in particolare con la Psicologia, per sostenere le neomamme e la famiglia nel nuovo percorso che li aspetta”, afferma Flavio Civitelli, direttore dell’Uoc Pediatria e neonatologia dell’ospedale di Nottola e del dipartimento materno-infantile dell’Asl Toscana sud est.

“Sostenere una relazione naturale, positiva, tra madre e bambino, sostenuta anche dal ruolo paterno, fin dai primi momenti della nascita, getta le basi per un sano processo di attaccamento, di crescita e di sviluppo dei processi emotivi, affettivi e cognitivi – aggiunge Luca Pianigiani, direttore della Uoc Psicologia di Siena –. La psicologia consultoriale, attraverso questa iniziativa, vuole promuovere un processo di accompagnamento e di sostegno delle famiglie durante questa fondamentale fase della loro vita”.

La partecipazione ai gruppi è aperta e gratuita, ma è richiesta la comunicazione della propria presenza per organizzare i gruppi nel rispetto delle normative Covid. Per informazioni su date o orari è possibile scrivere una mail a dip@maternoinfantile@uslsudest.toscana.it, sara.brogi@uslsudest.toscana.it, sara.cartocci@uslsudest.toscana.it, o telefonare il martedì dalle 9.30 alle 10.30 al numero 335/1839030.

Ecco il programma degli incontri gratuiti per neo genitori organizzati dal dipartimento Materno-infantile e dall’Uo Psicologia consultoriale dell’ospedale di Nottola. Gli incontri, tranne dove diversamente indicato, si svolgeranno dalle 17 alle 18.30 all’auditorium dell’ospedale di Nottola. Gruppo 0-3 mesi, 4 ottobre, 8 novembre, 6 dicembre; gruppo 3-6 mesi, 29 settembre (aula A), 18 ottobre, 22 novembre, 20 dicembre; gruppo 6-9 mesi, 28 settembre (ore 10.30 aula A), 14 ottobre, 11 novembre, 9 dicembre; gruppo 9-12 mesi, 30 settembre (aula A), 28 ottobre, 18 novembre, 16 dicembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità