Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli venerdì 28 ottobre 2016 ore 15:10

Il teatro Poliziano svela la stagione 2016/2017

Ale e Franz

Celestini, Ale e Franz, Boni, innovazioni e un omaggio a Calamandrei, dal 9 dicembre un cartellone articolato tra nomi popolari e qualità



MONTEPULCIANO — Apertura il 9 dicembre con Ascanio Celestini, uno degli interpreti più apprezzati del teatro di narrazione: lo spettacolo “Laika” mette in scena con un linguaggio grottesco e ironico, un Gesù improbabile che dice di essere stato mandato molte volte nel mondo e che si confronta coi propri dubbi e le proprie paure; presenti anche la fisarmonica di Gianluca Casadei e la voce fuori campo della pluripremiata attrice Alba Rohrwacher.

In programma poi la comicità del duo più noto del cabaret televisivo: Ale e Franz saranno protagonisti il 20 gennaio 2017 con “Tanti lati latitanti”, esilarante fin dal titolo, una serie di storie sulle relazioni tra le persone: dai vecchietti che giocano a bocce, al fedele che in chiesa accende un cero a un santo a cui chiedere aiuto; storie che hanno azioni e controreazioni, in modo da svelare gli aspetti più divertenti, legate tra loro da una serie di intermezzi, con una sorpresa finale.

Tra le innovazioni contemporanee, si è invece distinta per il linguaggio originale la Carrozzeria Orfeo che il 5 febbraio rappresenta un bar abitato da personaggi insoliti, animali notturni, con l’irriverente progetto “Animali da bar”. Tra gli appuntamenti principali quello con il celebre titolo “Una giornata particolare”, portato in scena da Giulio Scarpati e Valeria Solarino: il capolavoro cinematografico di Ettore Scola è interpretato a teatro dalla regia di Nora Venturini arriva a Montepulciano l’8 marzo, con la vicenda sempre attuale di coloro che non hanno voce, spazio e rispetto.

Tra i personaggi più illustri c’è senz’altro Alessio Boni, primo attore a regista de “I duellanti” di Joseph Conrad, con Marcello Prayer, Francesco Meoni e gli interventi musicali della violoncellista Francesca Vecchio: il 29 marzo sulla ribalta del Poliziano prende quindi forma la trasposizione del capolavoro letterario che ha già ottenuto successi planetari anche nella versione cinematografica.

L’attenzione al territorio si sublima sabato 8 aprile con l’omaggio a Piero Calamandrei che aveva scelto Montepulciano come luogo d’elezione: nel sessantesimo della sua scomparsa, l’omaggio all’illustre giurista è reso da Tomaso Montanari, noto docente, editorialista e blogger, che sarà accompagnato dai musicisti della Filarmonica Romana, in un progetto ideato da Nino Criscenti.

La sezione TeatroTerritorio si rinnova invece con due appuntamenti fuori abbonamento. Dal 6 all’8 gennaio, Arteatro Gruppo presenta “La cena dei cretini”, una delle commedie più famose del mondo diretta qui da Franco Romani. Un nuovo testo dell’autrice tedesca Rebekka Kricheldorf arriva invece in prima nazionale con la regia di Carlo Pasquini che guida un cast in cui spiccano Gianni Poliziani, Emma Bali e Francesco Storelli: s’intitola “La principessa Nicoletta” la rappresentazione prevista sabato 25 e domenica 26 febbraio.

Sonia Mazzini, presidente della Fondazione Cantiere che gestisce la stagione teatrale, evidenzia la multidisciplinarietà del cartellone: “Cerchiamo di promuovere spettacoli ricercati, assecondando però anche le istanze del pubblico più popolare, mantenendo un profilo istituzionale che apra il Teatro Poliziano alle diverse contaminazioni.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno