Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Spettacoli sabato 06 febbraio 2016 ore 18:05

“I Promessi Sposi” come non si è mai visto

Liberamente tratto dal romanzo di Manzoni, I Promessi Sposi, portato in scena all’Asd Il Fierale, aiuterà la Fondazione “Niccolò Galli”



MONTEPULCIANO — Portare in scena una delle opere considerate tra le più alte espressioni della letteratura italiana, non è stata cosa semplice, ma l’Asd Il fierale ci è riuscito benissimo tanto da voler regale un bis al pubblico.

“I Promessi Sposi”, andato in scena nelle scorse settimane al Teatro dei Concordi di Acquaviva, è ormai pronto a sbarcare sul prestigioso palcoscenico del Teatro Poliziano; domenica 28 febbraio, alle 16,30, lo spettacolo sarà infatti replicato a favore della Fondazione “Niccolò Galli”, intitolata alla memoria del figlio di Giovanni, portiere della Fiorentina e della Nazionale, scomparso a 17 anni in un incidente stradale.

L’evento, realizzato in collaborazione con la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, è patrocinato dal Comune e sostenuto dalla Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano.

L'opera di Alessandro Manzoni è stata trasformata in una commedia musicale e i testi sono stati adattati a canzoni del repertorio popolare. Un’impresa capace di impressionare qualsiasi autore o regista, ma non Mario Bastreghi, forte dell’esperienza maturata negli ultimi tre anni con “E poi il diluvio”, “Mosé” (entrambi ispirati al racconto della Bibbia) e “Ulisse, il ritorno ad Itaca”.

Mario Bastreghi, una carriera di bancario alle spalle ma con una istintiva passione per tutte le forme di espressione artistica, ha affrontato l’impresa con la giusta leggerezza abbinata però al rigore filologico. Bastreghi ha tratteggiato personaggi immortali come Renzo, Lucia, Don Abbondio, Don Rodrigo o la Monaca di Monza con rispetto ma attribuendo ad ognuno una personalità adeguata alle canzoni che ha fatto loro interpretare per dare corpo alla complessa vicenda.

Bastreghi ha utilizzato con sapienza la dote dell’ironia, giocando sulle assonanze tra i testi di brani orecchiabili e famosi e le esigenze della narrazione.

Per questi Promessi Sposi è stato messo insieme un cast di tutto rispetto composto anzitutto dagli interpreti canori Valeria Garavelli (Lucia), Andrea Mezzanotte (Renzo), Alessandro Beligni (Don Rodrigo), Michele Garavelli (Don Abbondio), Giulia Trentini (Agnese), Vincenzo Consiglio (Frà Cristoforo), Simona Pecci (Perpetua), Alessia Ciolfi (La Monaca di Monza), Adriano Meniconi e Filippo Pellegrini (i Bravi), Francesco M. Consiglio (Azzeccagarbugli), Gianni Tiezzi (Cardinale Borromeo), Luna Brizzi (Ragazza nel Lazzaretto), Tommaso Ciolfi, Marta Paolucci, Aurora Marzuoli e Lorenzo Garavelli (Bambini nei tumulti).

Altri personaggi e collaboratori Mattia Mignarri (Conte Attilio), Marco Trabalzini (Innominato), Nicola Giommarelli (Egidio), Sonia Mangiavacchi (La madre di Cecilia), Massimo Ventolini (Nibbio), Pasquina Juliano (serva di Azzecagarbugli), Eleonora Goletta (serva dell’Innominato), Claudio Della Giovampaola e Giuliano Zacchei (Monatti), Umberto Vinciarelli e Daniele Materazzi (Tonio e Gervaso).

Il balletto della Filanda ha visto in scena Massimo Ventolini, Angela Mencarelli, Fabio Fabbrizzi, Simona Nasorri, Claudio Della Giovampaola, Maria Mosella, Emiliano Ciolfi, Simona Paolucci.

Interpreti del balletto del Convento, con la coreografia di Marta Parri, sono Adele e Sofia Fabbrizzi, Matilde Pifferi, Veronica Mulas, Rachele Biancucci, Miriana Barbato, Margherita Zoi, Rachele e Lavinia Gonzi, Virginia Pieroni, Marta Cresti, Aicha Palermo, Jessica La Rocca, Martina Vitondo.

Scenografie di Gianni Culicchi e Luca Bove. Trucco di Laura Lesti, Claudia Bordini e Silvia Batignani.

Videoproiezioni di Andrea Bordini. Costumi di Anna Monciotti, Lea Fabrizzi e Elvira Giorgetti. Luci e audio, Luca Culicchi e Donatello Zappalorti. Voce narrante: Anna Monciotti. Aiutanti di palco: Niccolò Trabalzini e Giacomo Garavelli. Assistenza musicale: Valeria Garavelli e Massimo Tosi con la collaborazione di Riccardo Rigutini. Sceneggiatura e regia: Mario Bastreghi.

Non rimane dunque che attendere la replica del 28 febbraio al Teatro Poliziano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura