Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 23 febbraio 2016 ore 14:57

Gst in trasferta a Trujillon

Gst a Trujillon

Il gruppo sbandieratori e tamburini (Gst) di Montepulciano, il mese scorso, è stato ospite de la Cabalgata de Reyes Magos a Trujllon in Spagna



MONTEPULCIANO — Trujillon è un comune spagnolo che conta circa 9623 abitanti, situato nella comunità autonoma dell’Estremadura, fino al 1840 Trujillon fu l’unica capitale provinciale estremegna. Qui vi nacquero tre pionieri delle Americhe: Francisco Pizarro, scopritore e conquistatore dell’Impero Incas, Francisco de Orellana conquistador che diede il nome al Rio delle Amazzoni ed Hermando de Alarcòn colui che risalì il Colorado.

Recentemente però, a conquistare Trujillon e tutti i suoi cittadini ci hanno pensato i tamburini e gli sbandieratori poliziani: un gruppo di 16 elementi è stato ospite di Trujillon in occasione della Cabalgata de Reyes Magos, evento che conclude le festività natalizie spagnole e che coincide con le nostre manifestazioni legate alla venuta dei Re Magi.

La Cabalgata de Reyes Magos è un corteo religioso accompagnato da otto carri allegorici che sfila per le vie del paese insieme ad acrobati, trampolieri e giocolieri seguiti da centinaia di bambini in maschera.

La novità di quest'anno, però, è stata proprio il gruppo di sbandieratori e tamburini arrivati, come i Re Magi, da lontano e che hanno dato avvio al corteo. Dopo l'arrivo dei Magi alla mangiatoia, il discorso di Alberto Rey Melchor Casero e la sfilata dei carri, il Gst ha incantato il pubblico con tre numeri, gli stessi con cui il gruppo ha lasciato a bocca aperta i poliziani durante il Corteo dei Ceri nella settimana del Bravìo. Il pubblico è stato letteralmente rapito da lanci impeccabili di bandiere che danzavano in aria al ritmo dei tamburi.

Il corteo è partito da fuori paese fino alla piazza principale di Trujillon, dove ad attenderlo, oltre al numeroso pubblico, c’erano il sindaco e l’assessore alla cultura della cittadina spagnola.

“Per noi è stata una bellissima esperienza e ci teniamo a ringraziare tutte le otto le contrade di Montepulciano, il Comune e il Magistrato delle Contrade, perché è grazie al loro aiuto per la trasferta se siamo stati in grado di portare i colori e le tradizioni di Montepulciano in giro per l’Europa – raccontano Luca Tonini presidente del gruppo e Matteo Maroni vicepresidente - Erano dieci anni che il gruppo non usciva dall’Italia e per questo alcuni di noi erano abbastanza emozionati ma allo stesso tempo soddisfatti perché è stata una trasferta organizzata intermante dal nuovo corso del Gst”.

Tonini mi spiega che questa trasferta ha rappresentato anche uno stimolo importante e una motivazione in più per le nuove generazioni che si stanno avvicinando al gruppo, gruppo che ha già iniziato le prove di vecchi e nuovi numeri da portare in piazza per il Bravìo 2016. 

Il Gst, da quest’anno, può contare di nuovi elementi, una decina tra sbandieratori e tamburini e presto potrà contare anche su un gruppo di chiarine. Alcune ragazze infatti stanno imparando a suonare questo strumento con l’obiettivo di rendere più ricco e completo il gruppo.

Un gruppo in continua crescita che nonostante le difficoltà di qualche anno fa, adesso sta facendo bene il proprio lavoro unendo impegno, passione e dedizione, elementi che è possibile ritrovare in tutte le loro esecuzioni e che viene degnamente ripagato dalla perfezione dei lanci delle bandiere, dal rullio perfetto dei tamburi e dal clamore del pubblico.

Dopo il Gst dei grandi, adesso tocca ai piccoli sbandieratori e tamburini, ragazzi dagli 8 al 14 anni, a mettere in pratica gli insegnamenti dei grandi e dimostrare che anche loro diventeranno maestri nei lanci, nei passaggi e nel rullio. I piccoli sbandieratori si esibiranno il prossimo 13 marzo a Torrita di Siena nell’ambito dei festeggiamenti del Palio dei Somari.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità