Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 06 novembre 2015 ore 15:22

Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate

Domenica 8 Novembre il Comune con le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e tutto il mondo del volontariato celebra il 4 Novembre



MONTEPULCIANO — La manifestazione avrà inizio alle 10.00, in Piazza Grande, con la partenza del corteo accompagnato dalla Banda dell’Istituto di Musica “H. W. Henze”, che sfilerà per il centro storico fino a Piazza Michelozzo.

Sul sagrato della Chiesa di Sant’Agostino, Giovanna Vivarelli leggerà il Bollettino della Vittoria ovvero la comunicazione con cui, il 4 novembre 1918, il Generale Diaz, comandante dell’Esercito, annunciava la vittoria dell’Italia nella Prima guerra mondiale. La rievocazione di quel momento storico appare quest’anno particolarmente sentita in quanto concomitante con il centenario dell’ingresso del nostro Paese nella grande guerra.

Il corteo renderà quindi omaggio al monumento ai caduti, nel Giardino di Poggiofanti, e al Sacrario situato all’interno del Santuario di Sant’Agnese, prima della celebrazione della Messa in suffragio delle vittime di tutte le guerre. Una corona d’alloro sarà esposta anche all’inizio del Viale della Rimembranza, il percorso lungo il quale sono sistemati i cippi che commemorano i militari di Montepulciano caduti nel conflitto 15-18.

La cerimonia proseguirà ad Acquaviva dove in Piazza della Vittoria i rappresentati dell’Amministrazione Comunale rivolgeranno il saluto ai partecipanti e si esibirà ancora la Banca dell’Istituto di Musica con la deposizione di una corona d’alloro al Sacrario della Chiesa di San Vittorino e la celebrazione della Messa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità