QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 24° 
Domani 10°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 30 settembre 2016

Attualità martedì 16 febbraio 2016 ore 09:50

Fortezza presa d’assalto dagli amanti del vino

In tre giorni, da sabato a lunedì, l’Anteprima del Vino Nobile ha richiamato oltre 4 mila tra appassionati e operatori di settore da tutto il mondo

MONTEPULCIANO — Un successo che premia la scelta del Consorzio di aprire, per il secondo anno consecutivo, anche al vasto pubblico degli appassionati, oltre che a quello degli operatori.

“Crediamo che sia sempre più importante avvicinarsi al consumatore – spiega il presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini – soprattutto nell’ottica di rilanciare un mercato interno che negli ultimi anni si è dimostrato in crescita proprio nel segmento delle vendite in cantina; i “wine lovers” ormai sono una realtà e l’enoturismo a Montepulciano crea un indotto consolidato e con un potenziale notevole”.

Anche quest'anno il voto popolare ha deciso l'esito del concorso "le belle vetrine", aperto agli esercizi commerciali che hanno allestito i propri spazi espositivi in tema enologico. Al termine di un testa a testa che si è protratto per tutto lo scrutinio, ha prevalso il negozio di piante e fiori "Il Fiordaliso" la cui titolare, Marina ha creato una vetrina in cui le essenze floreali sono state abbinate a bottiglie di Vino Nobile e ad oggetti vintage. Secondo il negozio di alimentari La Madia, come nel 2015, terzo gradino del podio ex-equo per il Bar Debby e la Gioielleria Bernardini. Dieci gli esercizi commerciali ammessi al round decisivo da una commissione formata dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese e dalla Pro Loco di Montepulciano, le due associazioni titolari del concorso.

Un altro segnale della vivacità, anche imprenditoriale, che il mondo del vino innesca sul territorio è dimostrato dalle novità presentate durante l’Anteprima. Lo studio Andrea Comunicazione lancia il progetto Wineboxart che consiste nella stampa diretta di immagini, loghi, scritte su scatole portabottiglie di legno pregiato. Il processo abbina una lavorazione artigianale con quella industriale ed il prodotto si distingue perché la stampa avviene direttamente sul supporto naturale di cui riprende dunque tutte le caratteristiche.

L’Anteprima ora si avvia al momento clou con il programma di giovedì 18 febbraio che si aprirà alle con le degustazioni comparative per i giornalisti (oltre 150 da tutto il mondo), mentre l’annata sarà presentata alle ore 11, con l’assegnazione delle stelle, alla presenza del presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini e del sindaco Andrea Rossi.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Spettacoli