Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 20 aprile 2016 ore 10:57

Europa senza muri

Primo incontro del coordinamento Associazioni Valdichiana per un’Europa senza muri; sensibilizzazione e raccolta di aiuti per il dramma dei profughi



MONTEPULCIANO — L’incontro si svolgerà venerdì 22 Aprile dalle 17,30 nella Sala Master di Palazzo del Capitano, al quale parteciperanno anche i rappresentanti di Intersos, associazione presente nei punti di maggior impegno umanitario, che porteranno una testimonianza diretta delle difficoltà operative sul campo. Le risorse dell’associazionismo democratico possono essere preziose per un’opera di sensibilizzazione e di concreto sostegno rispetto al dramma umanitario che si sta svolgendo ai confini con l’Europa.

“I profughi dai territori di guerra si scontrano ogni giorno con l’indifferenza, la paura e l’ostilità della maggioranza dei governi europei. E spesso anche dei loro cittadini. La loro lotta per la sopravvivenza si infrange su muri fisici e culturali che vengono eretti ogni giorno. Si tratta certamente anche di raccogliere risorse e generi di prima necessità che le associazioni umanitarie possano utilizzare e distribuire. Ma non è certo secondaria la battaglia culturale, la sensibilizzazione, il rifiuto dell’indifferenza, la ricostruzione della solidarietà con chi soffre” – fanno sapere gli organizzatori.

Forte l’appello degli organizzatori: “Chiediamo a tutti coloro che condividono questo punto di vista la presenza e l’impegno. Sarà una battaglia di lunga durata, che si può vincere solo con una larga mobilitazione di tutte le coscienze che rifiutano di farsi addormentare dalla paura e dall’egoismo”.

Le associazioni che aderiscono al comitato sono: Legambiente Terra e Pace – Valdichiana, ANPI Chianciano e Sarteano, Associazione Amica Donna, Associazione donne “La Rosa”, Collettivo Piranha, Istituto Musicale Bonaventura Somma, La Banda del Sorriso e il Teatro Povero di Monticchiello. Con il patrocinio dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità