Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Sport venerdì 03 giugno 2016 ore 15:31

Campionato nazionale di mountain bike

Gli atleti impegnati nel tricolore percorreranno infatti anche il “Sentiero del Nobile”, l’itinerario fuoristrada inaugurato nel 2015



MONTEPULCIANO — La manifestazione si svolgerà domenica 5 giugno, è la seconda di quattro prove del Campionato Nazionale UISP di escursionismo MTB a squadre e ad organizzarla è la Cerro Bike di Acquaviva, ovvero la detentrice di titolo tricolore 2015. I campioni in carica hanno deciso di onorare lo scudetto ospitando un round del campionato 2016 e ora attendono l’arrivo di circa 300 partecipanti.

Le pre-iscrizioni si apriranno sabato pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00, in Piazza Grande, dove sarà anche possibile partecipare a degustazioni gratuite di Vino Nobile, presso l’Enoteca del Consorzio. Dalla domenica mattina il ritmo si farà più serrato: le iscrizioni si riapriranno alle 7.00 in Piazza P.Nenni e fino alle 9.00 sarà possibile prendere il via da Piazza Grande. Non trattandosi di una gara di velocità ma di una prova escursionistica, la scelta dell’orario di partenza è libera.

Dopo un primo tratto comune a tutti i partecipanti, giunto all’area pic nic del bosco del Cerro, luogo del primo ristoro, il percorso si diramerà in due direzioni. Il “corto”, di 27 chilometri, avrà come punti di passaggio, l’azienda Bindella, Cervognano, le vigne del Borgo delle More, il Molinaccio, la Madonna della Querce e la Via di Martiena con rientro allo Sterro (piazza Nenni).

Il percorso lungo, di 46 chilometri, caratterizzato anche da rampe decisamente più impegnative, toccherà Poggio alla Sala, Argiano, Sant’Albino, il bosco dei Cappuccini (punto del 2° ristoro), lungo autentiche mulattiere piegherà verso Chianciano per poi rientrare attraverso Pianoia, Totona, il Tempio di San Biagio, Via di Canneto, i Ponti Secchi, fino al traguardo.

All’arrivo, grazie alla collaborazione con la Polisportiva Poliziana, gli atleti potranno utilizzare le docce degli spogliatoi dell’area sportiva e gli impianti per il lavaggio delle bici. Presso la mensa Comunale scatterà poi il pasta-party, offerto dagli organizzatori e “rinforzato” con salumi, formaggi, frutta fresca e Rosso di Montepulciano DOC.

Subito dopo si terrà la cerimonia di premiazione che vedrà sfilare tutte le squadre che avranno partecipato con almeno otto iscritti. Ad ogni formazione andrà un ricco pacco premio formato da prodotti tipici di qualità, dalla pasta alla farina, dalle zuppe di cereali alle marmellate, senza dimenticare naturalmente il vino.

Per conoscere le classifiche ufficiali bisognerà attendere qualche ora in più perchè l’elaborazione, affidata all’UISP, dovrà tenere conto di una serie di complessi parametri che premiano appunto le doti escursionistiche dei concorrenti ma anche la provenienza dalle località più distanti, il numero degli iscritti etc.

Collaborano all’organizzazione il Comune di Montepulciano, che patrocinato l’evento, l’UISP, l’AVIS Montepulciano, i cui volontari indicheranno il percorso ai ciclisti nello spettacolare attraversamento del centro storico, la Misericordia, che garantisce l’assistenza medica ed un supporto per la viabilità, la Polizia Municipale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno