QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 16°32° 
Domani 19°34° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 16 agosto 2017

Attualità mercoledì 09 agosto 2017 ore 10:00

'Calici di stelle', stelle cadenti e vino Nobile

Torna anche quest'anno l'appuntamento con 'Calici di Stelle' per osservare le stelle cadenti bevendo vino Nobile di Montepulciano

MONTEPULCIANO — La notte di San Lorenzo illumina l’estate poliziana: giovedi’ 10 agosto torna a Montepulciano “ Calici di Stelle”, manifestazione giunta alla 16esima edizione organizzata dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con il Comune di Montepulciano e il Magistrato delle Contrade del Bravio delle Botti. 

Un’ iniziativa che fa parte del programma di eventi promosso in ambito nazionale dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino. A Montepulciano l’evento sarà indimenticabile; vino, cene nelle suggestive contrade del Bravio delle Botti, musica, intrattenimento per i bambini e tutti con il naso all’insù tra stelle cadenti e desideri.

Alle 18 apriranno i 10 i banchi di assaggio distribuiti lungo tutto il centro storico e gestiti dai sommeliers Fisar della delegazione Valdichiana. 40 le cantine poliziane protagoniste della serata, con circa 80 etichette in degustazione tra Vino Nobile di Montepulciano DOCG e Rosso di Montepulciano DOC. Per degustare basterà acquistare il tipico calice con il suo porta calice e il biglietto a forma di stella, dove ogni punta equivale a una degustazione presso le 8 sedi delle Contrade del Bravio delle Botti fino alle ore 23.30 e presso Porta al Prato, Sant’Agostino e Piazza Grande fino alle ore 24.00.

Alle 18.30, dalla Colonna del Marzocco, partirà il corteo degli Sbandieratori e Tamburini del Bravìo delle Botti che arriverà in Piazza Grande per offrire uno spettacolo unico.

In occasione dell’iniziativa ed a pochi giorni dalla settimana degli eventi del Bravio delle Botti, il Magistrato delle Contrade aprirà in contemporanea le cucine di San Donato, Talosa, Cagnano, Poggiolo, Collazzi, Le Coste, Voltaia e Gracciano, per cene con piatti tipici da gustare in abbinamento ad una bottiglia di vino del territorio di Montepulciano. 

Quattro i gruppi musicali dai diversi sound animeranno la serata in quattro diversi punti del centro storico: "Bit" in Piazza Grande, "Dudes" presso la Piazzetta di Cagnano, "Blues Moon" sul sagrato della Chiesa di Sant'Agostino, "Selene Lungarella e Daria Tanasenko" in Via di Collazzi. Non mancherà lo spazio dedicato all’intrattenimento per i più piccoli che fa sorridere anche i grandi; il Clown Ferux, dalle 18.00 presso le Logge del Grano in Piazza dell'Erbe, animerà il pomeriggio con spettacoli di pupazzi e bolle giganti.

'Calici di Stelle' proseguirà il giorno successivo, l’11 di agosto, a Valiano di Montepulciano con Cene tematiche, assaggi di prodotti tipici e degustazione di Vino Nobile di Montepulciano DOCG e Rosso di Montepulciano DOC.

“Calici di Stelle a Montepulciano continua a rappresentare da ormai 15 anni un evento di riferimento nel calendario di ogni eno-appassionato” – afferma Doriano Bui, presidente della “Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese” – L’evento a Montepulciano ha un fascino e un richiamo del tutto particolari, dettati da un insieme di elementi quali l’eccellenza dei vini e di prodotti tipici, la bellezza storico-artistica di un borgo perla del Rinascimento e di un territorio, come la Valdichiana Senese, felice rappresentazione del vivere toscano. Su questa filosofia si sviluppa anche la mission di Valdichiana Living, ovvero proporre esperienze di viaggio autentiche, in grado si valorizzare gli aspetti più belli e caratteristici del territorio della Valdichiana Senese, quali acque termali, enogastronomia, paesaggio, arte e storia."

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca