Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 12 ottobre 2016 ore 09:55

Barrique, magnum e gargarismi per un inno al vino

Divinorchestra

Durante i festeggiamenti dei 50 anni del vino Nobile di Montepulciano si è esibita la DivinOrchestra condotta dal Maestro Luciano Garosi



MONTEPULCIANO — La denominazione, a 50 anni appena compiuti, non ha solo una nuova casa, la Fortezza appena restaurata come sede dell'enoliteca e gli uffici del Consorzio, ma anche un'orchestra unica al mondo. 

La DivinOrchestra, musicisti professionisti della scuola di musica 'H.W.Henze' che il fine settimana scorso, durante i festeggiamenti per i 50 anni della doc, al Teatro Poliziano con bottigliofoni, imbutofoni, e damigianofoni hanno eseguito 'Canta cantina' e 'L'inno al Sangiovese'. Sul palco botti, damigiane, barrique, tappi in sughero, caratelli usati come strumenti capaci di far uscire speldide sinfonie.

L'orchestra è stata accompagnata dal coro e coristi che, dopo essersi versati un buon bicchiere di rosso, hanno cantato mantenendo il vino a fil di ugola, facendo dei veri e propri gargarismi.

Un'orchestra unica nel suo genere che ha rendere omaggio in maniera geniale alla tradizione enoica della cittadina toscana. Il repertorio, scritto e diretto dal maestro Luciano Garosi, mentre i testi sono stati scritti da Letizia Tofanini e Alamanno Contucci ed hanno l'intento di valorizzare la qualità e la storia del Nobile di Montepulciano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca