QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 24° 
Domani 10°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 30 settembre 2016

Attualità sabato 16 gennaio 2016 ore 11:45

Attesi molti giovani per il Giubileo dei Giovani

Si è insediata la Consulta di Pastorale Giovanile e il vescovo Manetti ai delegati ha detto: “Offrire ai giovani la vita bella, la vita felice”

MONTEPULCIANO — “Le nostre comunità vedono in ogni Parrocchia la speranza nei giovani, ecco perché dobbiamo lavorare per loro e con loro, per desiderare un futuro con il Vangelo” ha spiegato il presule fiorentino ai molti volti nuovi dell’organismo consultivo del Vescovo circa le iniziative da intraprendere a favore della gioventù che abita le nostre comunità parrocchiali.

Una delle prime iniziative che sta organizzando la Consulta di Pastorale Giovanile è il Giubileo dei Giovani, che si svolgerà venerdì prossimo, il 22 gennaio, quando arriverà a Montepulciano un testimone particolare della Giornata Mondiale della Gioventù, ossia la Croce in legno donata nel 1985 da Giovanni Paolo II – ideatore degli incontri internazionali tra i giovani – alla gioventù del mondo.

La Chiesa poliziana si sta preparando a questo evento ormai da diversi mesi, chiamando a raccolta nella seicentesca Cripta del Gesù la gioventù diocesana per ascoltare il concerto/testimonianza di fra Federico Russo, noto autore di canzoni ecclesiali. Il programma, messo a punto in questi giorni, prevede il pellegrinaggio in notturna dei giovani – subito dopo la cena a sacco – dalla Chiesa del Gesù alla Cattedrale in Piazza Grande, dove ci sarà il passaggio dalla Porta Santa.

“Sarà un momento di preghiera e di festa, tutti intorno a quella Croce che ha fatto il giro dei cinque continenti e sotto la quale hanno pregato milioni di giovani nella storia trentennale delle Giornate Mondiali della Gioventù” - precisa don Claudio Porelli, delegato vescovile della Pastorale Giovanile.

Il sabato mattina, 23 gennaio, circa 450 giovani delle scuole superiori saranno accolti dal Vescovo in Cattedrale per la spiegazione della Chiesa Madre della Diocesi e per assistere, intorno alle ore 10.00, al musical “Forza Venite Gente” nel Teatro Poliziano. Un week-end ricco dunque quello che aspetta la Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza che, a poco più di un mese dall’apertura del Giubileo della Misericordia, chiama a raccolta la gioventù locale per proporre “la vita felice” del Vangelo.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca