Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 12 febbraio 2016 ore 12:42

Attesa finita, tutti in festa per il Nobile

Al via uno dei fine settimana più attesi per il mondo del vino, un carosello di eventi saluterà l’apertura dell’anteprima del vino Nobile



MONTEPULCIANO — Ad inaugurare il fine settimana, in contemporanea con l’inizio delle degustazioni, saranno, sabato 13, la presentazione al Caffè Poliziano del libro di Giampaolo Simi “Cosa resta di noi”, con la presenza dell’autore, e lo spettacolo teatrale “Tutti sotto un tetto”, portato in scena dall’Improvvisata Compagnia di Latina al Teatro dei Concordi di Acquaviva.

Piazza Grande sarà animata per l’intero week end del 13 e 14 febbraio dalla Fiera delle Arti e dell’Antiquariato, informale e colorato appuntamento con oggettistica antica, rigatteria, prodotti artigianali, stampe, collezionismo, hobbistica etc.

Nel giorno di San Valentino, nel gotico Palazzo Neri – Orselli, sede del Museo Civico – Pinacoteca Crociani, dalle 17.00, sarà aperto il percorso “Un amore di museo. Quando l’arte si sposa con il gusto”. La visita guidata alle opere in mostra si soffermerà soprattutto sulle rappresentazioni dell’amore contenuti nei dipinti della pinacoteca e si concluderà con una degustazione di cioccolato artigianale. Come in tutte le strutture della Fondazione Musei Senesi, si potrà entrare in coppia pagando un solo biglietto.

E alle 18.30 basterà attraversare Via Ricci ed entrare nell’omonimo palazzo, ora sede dell’Accademia Europea di Musica e Arte, per assistere al concerto “L’énigme éternelle”, a cura di CAT Ensemble. Nel meraviglioso salone rinascimentale saranno eseguite musiche di Ravel, Castelnuovo-Tedesco, Debussy, Shostakovich; al pianoforte, Michela Caldesi.

Il programma, consacrato alla musica vocale da camera e organizzato in collaborazione con il Cantinonearte Teatri e l’Accademia Europea di Musica e Arti. Il concerto, ricercato connubio tra musica e poesia, proporrà un continuo dialogo tra voce e pianoforte, con richiami a molteplici colori, timbri e tradizioni. In riferimento alle recenti celebrazioni della Giornata della Memoria, il concerto si aprirà con le Deux mélodies hébraiques di Ravel per poi chiudere con l’intero ciclo dei Lieder op 79 dal Popolare ebraico, di Dmitri Shostakowitsc.

Due eventi che esprimono altrettante spiccate vocazioni di Montepulciano (quella pittorica e quella musicale) che si affiancano alla tradizione vinicola di qualità.

Collegate direttamente all’Anteprima, si ripetono due iniziative di successo. Sabato 13 e domenica 14 febbraio, dalle 18.00 alle 20.00, nelle enoteche e nei bar aderenti all’iniziativa, sarà possibile consumare un Aperitivo in Rosso.

Dall’inizio di febbraio, poi, gli esercizi commerciali di Montepulciano hanno addobbato le proprie vetrine in tema enologico. Sono le attività che gareggiano per il premio “Le belle vetrine”; si potrà votare per gli allestimenti preferiti direttamente in Fortezza, scegliendo tra i dieci negozi selezionati da una commissione. La premiazione si svolgerà domenica 14 febbraio alle 16.00.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca