Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 10 maggio 2016 ore 12:33

Bravium, anteprima del Bruscello 2016

Il Bruscello Poliziano sarà presentato alle ore 18 presso l'Auditorium della BCC Montepulciano, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare



MONTEPULCIANO — Quest’anno lo storico Bruscello Poliziano racconterà le origini di un’altra importante manifestazione poliziana, il Bravio delle Botti: sarà infatti “Bravium” il titolo dello spettacolo, ambientato ai tempi del Medioevo, in cui la gara tra le contrade di Montepulciano si svolgeva in sella ai cavalli.

L’anteprima è un momento importante per la Compagnia Popolare, perché verranno presentate alcune delle arie e dei cori del “Bravium” a cura dei bruscellanti diretti dal maestro Alessio Tiezzi, ormai da alcuni anni autore delle musiche del Bruscello e direttore dell’Istituto di musica H.W.Henze. Saranno inoltre presenti le autrici del libretto, Irene Tofanini e Chiara Protasi, per spiegare le caratteristiche del testo e i punti salienti della narrazione, che affonda le sue radici nelle origini del Bravìo delle Botti e nella gara tra i cavalieri delle otto contrade cittadine. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’anteprima, al termine della quale sarà offerto un buffet all’interno delle sale della BCC Montepulciano.

Quella che comincia con l’anteprima del 14 maggio è l’edizione numero 77 del Bruscello Poliziano: un’antica tradizione contadina ripresa nella sua forma moderna dal 1939, diventata un appuntamento fondamentale nell’estate di Montepulciano e un importante elemento culturale e identitario per tutti gli abitanti. Anche quest’anno il Bruscello sarà patrocinato dal Comune di Montepulciano, dalla Provincia di Siena e dalla Regione Toscana, in virtù della sua grande importanza storica e artistica, oltre che dalla BCC Montepulciano.

Lo spettacolo del Bruscello andrà in scena, come da tradizione, nei giorni di Ferragosto in Piazza Grande: nel frattempo, però, la Compagnia Popolare presenterà la nuova edizione sabato 14 maggio alle ore 18 presso l’Auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca