Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 07 marzo 2017 ore 11:17

Anci Toscana istruisce i dipendenti comunali

A Montepulciano la formazione dei dipendenti comunali è con Anci Toscana, varato il piano 2017 che comprende anche l’accordo con l’agenzia regionale



MONTEPULCIANO — Un Comune capace di razionalizzare i servizi offerti ai cittadini e di aumentare l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa, spendendo di meno e con possibilità di assunzioni ridotte rispetto al turn-over.

Sembrerebbero gli obiettivi proclamati da un Sindaco particolarmente virtuoso, ma invece sono le condizioni di lavoro in cui specifiche disposizioni normative mettono l’intero sistema degli Enti Locali.

E allora due sono le leve a disposizione dell’Amministrazione Comunale: una è l’organizzazione interna, l’altra è la formazione dei dipendenti che diventa strategica per dar vita allo sviluppo dell’intera “macchina”.

A questi principi si è ispirata la Giunta-Rossi nell’approvare il piano di formazione 2017 del personale dipendente del Comune di Montepulciano. L'atto comprende anche una sostanziale novità e cioè la conclusione di un accordo con la Scuola Anci Toscana, agenzia formativa dell’associazione dei Comuni della regione, che organizzerà corsi di formazione ed aggiornamento a Montepulciano aperti ai dipendenti del luogo ma che costituiranno una validissima opportunità per il personale di tutti gli Enti pubblici situati nella Val di Chiana senese e delle zone confinanti.

"Con questa iniziativa a Montepulciano, Anci Toscana conferma la volontà di avvicinarsi e valorizzare tutti i Comuni della regione, per organizzare al meglio l’attività di rappresentanza a supporto concreto delle amministrazioni. Dopo i tanti incontri tematici sul territorio, che hanno avuto riscontri sempre più positivi – Simone Gheri, Direttore Generale di Anci Toscana – portare anche i corsi della nostra Agenzia formativa fuori dalle sedi tradizionali dei capoluoghi, organizzandoli nei centri più piccoli, è una nuova modalità di lavoro che vogliamo replicare anche in futuro. E questa convenzione sarà una preziosa esperienza pilota".

La convenzione sottoscritta dal Comune di Montepulciano e dall’ANCI Toscana individua le tematiche basilari che saranno oggetto delle attività formative dalle quali è già scaturito uno stralcio di programma.

“Siamo molto soddisfatti per l’accordo siglato con l’Anci Toscana - commenta il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi - anzitutto perchè questa convenzione costituisce un’esperienza-pilota che conferma la spiccata propensione del territorio e dell’Amministrazione verso i temi della formazione. Poi i nostri dipendenti, al pari di quelli degli altri Comuni ed Enti pubblici dell’area, potranno così seguire i corsi non sottoponendosi a trasferte (o limitandole al minimo), a tutto vantaggio dell’economia di spesa e del consumo di tempo. Anzi, siamo sicuri che tali opportunità incentiveranno partecipazioni altrimenti impossibili e contribuiranno dunque ad innalzare la qualità generale della pubblica amministrazione e quindi dei servizi resi alla collettività".

In base all’accordo il Comune di Montepulciano metterà gratuitamente a disposizione dell’Anci Toscana gli spazi e un supporto organizzativo. Da parte sua l’agenzia garantirà la presenza di docenti in possesso di elevata competenza professionale, valutandone la capacità tecnico-scientifica e didattica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno