QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 18°21° 
Domani 15°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 30 maggio 2016

Attualità mercoledì 24 febbraio 2016 ore 09:45

‘A suon di pinte’ , non solo birra e musica

Gruppo Effetti Collaterali ha organizzato per domenica 28 febbraio la presentazione del libro “A Suon di Pinte”, un'opera molto originale

MONTEPULCIANO — Fra un sorso e l'altro, fra una canzone e l'altra, si vanno ad intrecciare storie di vita di un giornalista rock, che conversa con alcuni dei mastri birrai italiani che stanno riscrivendo la storia di questa preziosa bevanda nel Belpaese. 

Potrebbe essere riassunto così il pomeriggio letterario organizzato dall’associazione chiusina Gruppo Effetti Collaterali e rientra nell’ambito della rassegna “Gec&Book”.

Protagonista del secondo appuntamento di "Gec&Book" sarà Luca Modica autore del libro "A suon di pinte. Il Gioco degli abbinamenti tra Musica e Birra". Il suo libroè chiaramente il frutto di questo particolare connubio e il tentativo di trovare punti d’incontro tra la grande varietà della musica contemporanea e quella, spesso meno conosciuta, della birra artigianale. L’opera va ben oltre i semplici abbinamenti, nei sette capitoli di cui si compone compaiono interviste a diversi birrai italiani e alcuni brevi racconti dal vago sapore autobiografico.

Giornalista palermitano, Modica si è occupato per anni di critica musicale e che a questa passione ha affiancato quella per la birra e proprio da queste esperienza prendono vita, grazie alle pagine del libro, “storie metropolitane” che rappresentano spaccati di vita quotidiana, flash su come il legame tra birra e musica possa insinuarsi nelle pieghe della routine giornaliera. A livello musicale il libro spazia dal punk al metal, dal jazz al grunge, dal progressive al reggae; dal punto di vista birrario troviamo invece produzioni realizzate da nomi piuttosto conosciuti del panorama nazionale e internazionale.

L’autore Luca Modica, insieme allo speaker di Radio Trasimeno Charlie del Buono e Moreno Ercolani titolare del birrificio, dialogherà sui temi trattati dal libro domenica 28 febbraio dalle 17,30 presso il birrificio L’Olmaia, nella zona artigianale di Montepulciano.

Una serata, ad ingresso libero, piacevole da trascorrere tra narrazione sorseggiando un bel bicchiere di birra artigianale e godendo di un ottimo sottofondo musicale.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità