Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura lunedì 26 settembre 2016 ore 18:30

60 anni dalla morte di Piero Calamandrei

Il 27 settembre 1956 scompariva Piero Calamandrei, uno dei giuristi più importanti e uno degli uomini politici più originali e impegnati



MONTEPULCIANO — Molto legato a Montepulciano, dove aveva una sua residenza ereditata dalla famiglia, il nonno era stato magistrato nella cittadina poliziana, Calamandrei dedicò al territorio alcune delle più belle pagine dell’“Inventario della casa di campagna”, una delle sue numerose opere letterarie, attività in cui si dilettava, come anche nella pittura, con risultati molto apprezzabili. A lui è intitolata la Biblioteca – Archivio, Istituzione del Comune di Montepulciano.

“Ci sentiamo molto vicini alla figura di Piero Calamandrei che dimostrò per Montepulciano un affetto particolare - dichiara il Sindaco Andrea Rossi - Siamo particolarmente gelosi del suo lascito culturale, morale, politico, proprio perchè si intreccia con vicende personali che hanno come sfondo il nostro territorio. Inoltre il suo ricordo è sempre molto vivo grazie all’attività svolta dalla nipote, nostra concittadina, Silvia Calamandrei, anche in qualità di Presidente della Biblioteca – Archivio comunale”.

Varie iniziative saranno organizzate per ricordare la figura di Calamandrei, una su tutte quella dell’intitolazione della Sala dell’Ufficio di Presidenza del consiglio regionale a Firenze. L’iniziativa è stata assunta dallo stesso Ufficio di Presidenza in occasione del 60° anniversario della scomparsa di Calamandrei e in occasione dei 70 anni dell’elezione dell’Assemblea Costituente.

Alla cerimonia saranno presenti il Presidente del Consiglio regionale toscano Eugenio Giani e lo storico Zeffiro Ciuffoletti; è stata invitata Silvia Calamandrei. La Regione Toscana ha anticipato anche l’intenzione di aggiornare e ristampare il catalogo della mostra “Un cammino di civiltà”, allestita nel 2010 per i 40 anni della Regione Toscana, in cui una delle sezioni fondamentali era dedicata proprio a Calamandrei.

Sempre a Firenze, al Teatro la Pergola un’esposizione di dipinti, manoscritti e opere. In occasione della mostra, nel Saloncino gli attori Giulio Scarpati e Gaetano Pacchi reciteranno in Raccontami nonno, reading di brani selezionati che prendono spunto da una lettera del 1950 di Piero a Silvia e che creano una sorta di dialogo tra il nonno e la nipote, cercando di portare alla luce l’uomo rispetto alla figura istituzionale. La manifestazione è organizzata, tra gli altri, dall’Ordine degli Avvocati di Firenze e la Biblioteca di Montepulciano contribuirà fornendo pannelli illustrativi e materiali biografici e tematici.

Riguarda molto da vicino Montepulciano un’altra importante iniziativa e cioè lo spettacolo “L’aria della libertà. L’Italia di Piero Calamandrei”, rappresentazione multimediale di Tomaso Montanari, da un’idea del giornalista e regista Nino Criscenti, già in cartellone per l’8 maggio 2017 all’Accademia Filarmonica Romana ma che vivrà un’anteprima, con due giorni di prove, al Teatro Poliziano grazie all’interessamento del Comune di Montepulciano e della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte.

Infine Poste Italiane emetterà un francobollo dedicato all’insigne giurista che uscirà proprio martedì 27 settembre. Contemporaneamente, grazie all’iniziativa di un gruppo di filatelisti locali, la Biblioteca Comunale si è fatta promotrice di un annullo filatelico speciale da parte di Poste Italiane. L’annullo, in cui è riprodotto lo stemma della Biblioteca, tratto da un disegno di Piero Calamandrei, sarà a disposizione di tutti presso la sede di Palazzo Sisti (Via Ricci) dalle 9.00 alle 15.00 del 27 settembre.

"Oggi la figura di Calamandrei – sottolinea il sindaco Rossi – merita di essere ancor più studiata e approfondita per il ruolo fondamentale che ebbe nella stesura della Carta Costituzionale. Per orientarsi nell’animato dibattito che si svolge intorno alla riforma della Costituzione Italiana, possono essere molto utili gli studi compiuti e gli orientamenti assunti da Piero Calamandrei, uno degli indiscussi padri della nostra legge fondamentale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno