Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 28 novembre 2020 ore 14:42

​Montedoglio, 1,8 milioni di euro per irrigare

E’ il costo per la rete di distribuzione previsto dal Consorzio 2 Alto Valdarno nel territorio di Castiglion Fiorentino. Pronto il piano 2021



CASTIGLION FIORENTINO — Sarà un 2021 da 11 milioni di euro e molti interventi: dai fiumi alla manutenzione alla rete idrica per distribuire l’acqua di Montedoglio in Valdichiana.

La proposta del piano del Consorzio di Bonifica ha ricevuto l’ok e ora parte l’iter che si concluderà con il disco verde della Regione Toscana. E’ la sintesi della “maratona” web con amministratori e tecnici dei 54 comuni del comprensorio, approvata all’unanimità.

Alle risorse destinate alla manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua, si potrebbero aggiungere significative risorse nazionali. Un investimento complessivo per quasi 11 milioni di euro calibrato sulla manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua per altrettanti interventi su centinaia di tratti e opere dell’ambito gestito dal Consorzio 2 Alto Valdarno.
In “soldoni” (è il caso di dire) il piano rappresenta la “summa” dell’attività ordinaria programmata annualmente per mantenere in efficienza gli oltre 6.500 chilometri di aste nel bacino dell’Alto Valdarno.
Più di 10 milioni di euro serviranno per lo sfalcio di erba e arbusti e il taglio selettivo della vegetazione sulle sponde e nell’alveo di fiumi e torrenti, la rimozione del materiale accumulato nel letto dei fiumi, il monitoraggio e le piccole riparazioni delle opere.
Investimenti anche nel settore irrigazione. Centottanta mila euro vanno per la manutenzione, l’esercizio e la vigilanza dei vari Distretti irrigui gestiti dall’ente.
Sulle reti di distribuzione dell’acqua alle imprese agricole, sulla carta sono pronti alcuni progetti, attualmente in cerca di finanziamento. Tra questi: la realizzazione della Rete di distribuzione del Distretto irriguo numero 8 nel comune di Castiglion Fiorentino per un investimento previsto di oltre 1 milione e 800 mila euro.

“Abbiamo predisposto un piano che, oltre a recepire le direttive nazionali e regionali, risulta calzante alle esigenze del territorio, grazie alla proficua e indispensabile collaborazione degli amministratori locali, che ringrazio”, commenta Serena Stefani, Presidente del Consorzio di Bonifica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura