QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 18°21° 
Domani 19°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 27 luglio 2016

Attualità venerdì 12 febbraio 2016 ore 15:54

Onde gravitazionali, un savinese tra gli Einstein

Michele Punturo

Michele Punturo, savinese doc, è uno degli scienziati che ha preso parte a Virgo, studio che ha permesso di scoprire le onde gravitazionali

MONTE SAN SAVINO — Un secolo fa Albert Einstein aveva previsto l’esistenza delle onde gravitazionali. Ora per la prima volta, sono state intercettate, confermando la teoria della relatività generale e aprendo la strada a una nuova astronomia. 

Per la fisica è un risultato senza precedenti, in quanto oltre a confermare l'esistenza delle onde gravitazionali, fornisce anche la prima prova diretta dell'esistenza dei buchi neri.

Fra gli Einstein moderni che hanno portato a termine questa scoperta fondamentale per il futuro della scienza, anche Michele Punturo, savinese doc.

Punturo collabora a Virgo dal 1994, presso l'Istituto nazionale di fisica nucleare, e per lungo tempo, in qualità di detector coordinator, si è occupato della gestione degli aggiornamenti del rilevatore. Attualmente è il responsabile dei programmi di sviluppo futuro nella ricerca sulle onde gravitazionali e dei progetti europei.

L'Amministrazione Comunale di Monte San Savino gli rivolge i più sinceri complimenti: “Auguriamo a Michele buon lavoro per lo sviluppo di questa così importante scoperta”.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità