Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 29 novembre 2016 ore 09:56

Nominati nuovi 'maestri del commercio'

L'associazione 'over 50' della Confcommercio ha consegnato i premi agli imprenditori che hanno superato i 50, 40 e 25 anni di attività



MONTE SAN SAVINO — Sono 37 i nuovi Maestri del Commercio della provincia di Arezzo nominati ufficialmente da 50&Più, l’associazione degli over 50 della Confcommercio aretina, nel corso di una bella cerimonia ospitata dal teatro Verdi di Monte San Savino.

Tra di loro c’erano albergatori e agenti di commercio, alimentaristi e macellai, ottici e rivenditori di auto o di moda, fotografi e barbieri. In generale, uomini e donne, tutti imprenditori nei settori, commercio, turismo e servizi, che per tanti anni si sono impegnati nella propria attività contribuendo al benessere economico e sociale delle loro comunità e, al contempo, diventando punti di riferimento imprescindibili.

Insieme al titolo onorifico di Maestri del Commercio, hanno ricevuto anche l’Aquila di Calimala, antico simbolo della corporazione dei mercati. Sedici le Aquile di diamante come riconoscimento di oltre 50 anni di attività, quattordici quelle d’oro per i raggiunti 40 anni di attività e sette quelle d’argento per i 25 anni.

Sul palco a consegnare i premi erano presenti il sindaco di Monte San Savino Margherita Scarpellini, la senatrice Donella Mattesini, la presidente di Confcommercio Anna Lapini, il presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni, il presidente provinciale di 50&Più Giuseppe Cuseri e quello regionale Antonio Fanucchi, che ha ricordato come 50&Più non sia un’associazione di anziani, ma “di over 50 che oltre al lavoro condividono interessi per lo sport, la cultura, i viaggi, in un’ottica di benessere generale in cui ogni individuo è riconosciuto per il suo valore e si sente partecipe”.

Nel corso della cerimonia, condotta dalla giornalista Claudia Pennucci, responsabile dell’ufficio stampa della Confcommercio aretina, i premiati sono stati presentati con tanto di curriculum sulla loro storia lavorativa e privata. Ne sono usciti fuori ritratti semplici ma intensi di persone appassionate e intraprendenti che hanno colto ogni sfida con coraggio, anche sul lavoro. Gente che ha saputo reinventarsi di fronte alle difficoltà, a volte anche cambiando strada, ma sempre tenendo fede ai propri sogni e ai propri impegni morali. Molte anche le coppie che hanno festeggiato insieme il traguardo dopo aver condiviso insieme una vita di amore e di lavoro.

Nell’elenco dei nuovi Maestri del Commercio figuravano tra gli altri il presidente provinciale dei fotografi Ascofoto-Confcommercio Marco Giramondi di Arezzo; il consigliere dell’Associazione Pizzerie Aretine Dino Salvi, titolare di una storica pizzeria ad Arezzo,  ma anche personaggi ‘celebri’ come Gianfrancesco Chiericoni, 40 anni nella vendita di automobili ma famoso soprattutto per essere stato a lungo l’araldo della Giostra del Saracino di Arezzo, oppure Giovanni Banchelli, della omonima pasticceria cortonese dove si producono le meringhe che Jovanotti ha definito “patrimonio dell’umanità”. Hanno confermato la loro particolare “longevità aziendale” anche i macellai, rappresentati da un nutrito gruppo di neo Maestri fra le Aquile di diamante. Fra di loro anche diversi savinesi, che qualche anno fa sono riusciti ad entrare nel Guinness dei primati con la porchetta più lunga del mondo, come il “clan” dei fratelli Iacomoni Aldo e Walter con la moglie Rosa, Giuliano Di Goro e altri ancora.

Tra i premiati più anziani, a dimostrazione che la passione per il lavoro allunga la vita e dona energie, gli over 80 Vincenzo Trabalza, macellaio a Mercatale di Cortona, il savinese Giovacchino Iacomoni, titolare di una pescheria, e Marcello Rossi di Monterchi, alimentarista.

Tra i titolari di alberghi e ristoranti, Luciano Zurli de “La Nave”, Moreno Bianchi del Farneta, Franco Lunghi della struttura di Portole, Franco Caneschi del club ippico cortonese “El Comancero” e i coniugi Gino Rigucci e Gianna Giuntini dell’Hotel Valdarno di Montevarchi.

La mattina si è conclusa con la consegna degli attestati di benemerenza a due associazioni di volontariato di Monte San Savino, la Croce Bianca e la Venerabile Confraternita della Misericordia, alle quali anche il sindaco Scarpellini ha voluto dire il suo grazie sentito a nome di tutta la comunità. Ad arricchire la cerimonia anche il cantante Stefano Fratini, che ha eseguito in onore dei nuovi maestri alcuni brani famosi di Zucchero, Mina e Celentano.

La premiazione dei Maestri del Commercio, biennale, si aggiorna ora al 2018 in una nuova sede della provincia di Arezzo, per abbracciare di volta in volta tutte le vallate della provincia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno