Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 11 aprile 2017 ore 10:22

Fondi regionali per analisi sismica del territorio

Foto di: immagine di repertorio

Il Comune di Monte San Savino ha ottenuto dalla Regione Toscana un finanziamento di oltre 17mila euro per gli studi di micro-zonazione sismica



MONTE SAN SAVINO — Lo studio si svilupperà nelle frazioni di Alberoro, Borghetto, Montagnano, Palazzuolo, Poggio Fabbrelli, Verniana, Vertighe e ha come obiettivo l’individuazione delle zone in cui le peculiari condizioni locali (geologia, litologia, stratigrafia, struttura e morfologia) possono modificare, amplificandole, le caratteristiche di un’onda sismica producendo delle deformazioni permanenti e rilevanti per le costruzioni, le infrastrutture o l’ambiente.

Lo studio servirà inoltre a perfezionare il nuovo piano di protezione civile, in corso di redazione. Lo studio prenderà in esame anche le strutture comunali esistenti finalizzate alla gestione dell’emergenza: Edifici Strategici (ES), Aree di Emergenza (AE), Infrastrutture di Accessibilità/Connessione (AC), Aggregati strutturali (AS) e le Unità Strutturali (US). 

“Un tema quanto mai attuale su cui poniamo il massimo impegno – sottolinea Margherita Scarpellini sindaca di Monte San Savino – all’interno di un più ampio un programma che interessa anche la sicurezza delle scuole, dove già sono stati realizzati e programmati ingenti investimenti per verifiche di vulnerabilità sismica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno